La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
IL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA INCONTRA LO SCRITTORE CARLO TRUPPI.
12 Ott 2014 14:20
II appuntamento al Caffè Quasimodo il prossimo 18 ottobre , alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura nel quadro dei sabati letterari del circolo culturale modicano e in collaborazione con la Fidapa di Modica.
Il professor Carlo Truppi, ordinario di progettazione ambientale e già preside della Facoltà di Architettura di Siracusa e Catania, sarà ospite dell’ incontro culturale. Lucia Trombadore, scrittrice e docente di latino e greco all’Istituto “Galilei-Campailla”, presenterà, dopo l’introduzione dell’autore da parte del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, l’ultimo romanzo di Truppi, “Ruga” sentieri nell’ arte e nell’ amore , edito da SE di Milano. Ad arricchire la serata alcuni momenti musicali curati dal Pianista M° Sergio Carrubba e le letture dello speaker radiofonico Daniele Voi.
“Truppi è un autore – afferma Domenico Pisana, che mette a nudo la sua anima dentro l’orizzonte di un vero rapporto tra l’io e gli altri, tra il sogno e la realtà, fra il ‘progetto- pensato’ e il ‘costruito-realizzato’. Il suo romanzo, Ruga, apre scenari sui luoghi dell’anima, luoghi fisici e spirituali che l’autore chiamati ‘sipari’, uno dei quali ricercato dal protagonista Renzo e dalla sua compagna Marta e identificato con Noto, dove, nel rispetto dell’identità del luogo, i due decidono di realizzare la loro casa, la loro Cattedrale dell’Amore”.
Carlo Truppi è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano “Il treno nella stanza”, Enciclopedia filosofica-Bompiani(voce ambiente), “L’anima dei luoghi”, “In Concerto”, “In Difesa del Paesaggio –Per una Politica della Bellezza”, “Continuità e mutamento”.
© Riproduzione riservata