IL C.O.C.A. DI MODICA: UNO DEI PROGETTI PIU’ APPREZZABILI DELL’ULTIMO DECENNIO

“Uno dei progetti più apprezzabili dell’ultimo decennio”: così il C.o.C.A. Center of Contemporary Arts di Modica è stato definito da Urs Lüthi, che ieri è stato visita nella Città della Contea, accompagnato dal gallerista catanese Gianluca Collica e dal curatore indipendente e responsabile del progetto C.o.C.A. Francesco Lucifora.

 

Urs Lüthi, fotografo, pittore e artista svizzero, è considerato uno dei maggiori esponenti internazionali dell’arte concettuale contemporanea. Le sue opere sono ospitate nelle più importanti gallerie e in molti musei di tutto il mondo, e attualmente è in Sicilia in quanto ospite della Fondazione Brodbeck di Catania.

               

Lüthi ha voluto visitare l’azienda Moak, da sempre particolarmente sensibile al sostegno per l’arte contemporanea, apprezzandone il grande lavoro di ricerca e design: qui è attualmente in fase di allestimento un’installazione dell’artista ligure Luca Vitone, sempre su iniziativa della Fondazione Brodbeck.

 

Immancabile la tappa al C.o.C.A., ormai considerato tra gli spazi innovativi più qualificati dedicati all’arte contemporanea nel panorama italiano: Lüthi ha apprezzato anche l’edificio in cui sorge l’archivio biblioteca di arti contemporanee, nel cuore del centro storico della città di Modica, che Lüthi ha visitato definendola un “prezioso tesoro”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it