IL 4 GIUGNO (E)VENTO D’ARTE : GIOVANI, LABORATORI E MERCATO SOLIDALE

Farà parte del progetto cittadino “Nel solco della tradizione” la giornata organizzata per giorno 4 giugno all’insegna della creatività e dell’arte, con laboratori, musica, teatro, in un percorso in cui sono inserite anche le botteghe del commercio equo e solidale coinvolgendo diverse realtà locali. L’evento è organizzato dalla  “Cooperativa “Quetzal – la Bottega Solidale” in collaborazione con l’Ass. Biribillie, l’Ass. Attinkité, il Liceo Artistico di Modica, l’Accademia di Belle Arti di Ragusa, l’A.G.E.S.C.I., il Centro Salesiano “San Domenico Savio”, il Dipartimento Forestale, il gruppo teatrale “La Valigia dei Sogni”.

A partire dalle 9 fin alle ore 12 ci saranno i seguenti laboratori in città per sperimentare il “bello” della legalità (a cura dell’Associazione Culturale Biribillie e del Liceo artistico T. Campailla di Modica):“Fili che uniscono e dividono” presso Piazza Conceria (allo Stretto),“Pitture al volo” presso Balconata del Comune,“Un mare di legalità” presso la scalinata di S.Pietro e per concludere, presso l’Atrio Comunale si svolgerà lo spettacolo di teatro clown “Il paese fantastico”, a cura del gruppo “La Valigia dei sogni”. I laboratori sono aperti a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di 1°grado (per prenotazione e info: 3493273498).

Alle ore 19 è prevista l’inaugurazione della mostra-performance itinerante non-sense “Lo sguardo dei giovani sulle cose del mondo” presso la Bottega Solidale Quetzal in Corso Umberto I, 223, e la giornata d’arte si conlcluderà con un buffet e una festa con musica e balli al laboratorio Quetzal, in Corso Umberto I, 281.

La Cooperativa Sociale Quetzal, attiva a Modica del 1995 promuove il commercio equo e solidale creando lavoro dignitoso sia nel Sud del mondo che nel Sud del nostro: obiettivo della cooperativa è trasmettere l’idea che inostri consumi possono essere un potente strumento politico per agire e cambiare la società. Un laboratorio artigianale di cioccolata è stato realizzato all’interno della bottega,: vi si realizza la prima cioccolata di Modica interamente realizzata con materie prime del commercio equo, bio, locali e da presidi slow food.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it