È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL 16 NOVEMBRE PARTIRÀ LA NUOVA STAGIONE DI “PALCHI DIVERSI”
19 Ott 2012 12:05
Ricco di appuntamenti ed importanti incontri il calendario dell’ottava edizione della rassegna teatrale organizzata dalla Compagnia Godot di Ragusa. Due le sedi scelte, il cine-teatro Lumière e il cine-teatro Don Bosco, per la manifestazione che partirà il prossimo 16 novembre.
A causa dei numerosi problemi economici legati ai contributi pubblici quest’anno l’attrice Federica Bisegna lancia la campagna di sponsorizzazione dal basso “Un biglietto per una stagione”. Chiunque infatti avrà la possibilità di diventare in prima persona sponsor della manifestazione acquistando un biglietto da 10 euro per poter poi assistere ad uno spettacolo a scelta tra quelli del nuovo cartellone.
Un’iniziativa per sostenere il teatro e la cultura a Ragusa che verrà aperta dalla Compagnia Godot nel corso di un innovativo aperitivo teatrale offerto sabato 20 ottobre alle ore 20 in punto, presso cine teatro Lumiere di Ragusa.
Il particolare cocktail sarà l’occasione per illustrare al pubblico la nuova edizione della rassegna teatrale “Palchi Diversi”. Accanto al classico aperitivo da degustare al banco sarà possibile assistere ad alcune brevi performance del gruppo Lab della Compagnia Godot e a un intervento di danza di Rosso Tango. Interverranno l’attrice Federica Bisegna e il regista e attore Vittorio Bonaccorso.
La stagione 2012 – 2013 sarà caratterizzata da numerosi appuntamenti dedicati ai più giovani, grazie agli spettacoli “La favola del figlio cambiato”, “Crazy boulevard”, “Il sentiero fantastico”. Oltre ai lavori a cura della direzione artistica di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso saranno ospitati spettacoli di importanti compagnie come il Teatro Manomagia e l’associazione Nuovo mondo di Catania, l’associazione Teatron di Marsala, l’associazione Hobbyactors di Modica. A maggio inoltre è previsto uno stage tenuto da Elisabetta Pozzi, “la più grande attrice di teatro italiana”, come la definiscono i responsabili della Compagnia Godot.
“Tanti appuntamenti interessanti – afferma Federica Bisegna – da inserire nel panorama culturale ibleo. Quest’anno scommettiamo sulla voglia di teatro dei cittadini ragusani. Speriamo che la logica che la cultura non si paghi scompaia. Purtroppo questi sono tempi molto duri per chi come noi s’impegna in questo settore. Molte associazioni senza i finanziamenti degli enti locali rinunciano a portare avanti i loro progetti. Noi non ci stiamo e ci affidiamo a tutti coloro i quali credono che valga la pena di pagare la modica cifra di 10 euro per una serata all’insegna della cultura”.
© Riproduzione riservata