IERI SERA A RAGUSA IBLA IL VERNISSAGE D’ARTE CONTEMPORANEA “ARTISTICAMENTE MED”

Bellezza mediterranea e contemporaneità dei nostri tempi, un connubio perfetto, filo conduttore della mostra “Artisticamente Med”, vernissage d’arte contemporanea inaugurato ieri sera nella location dell’Auditorium “San Vincenzo Ferrari” a Ragusa Ibla.

La mostra, inserita all’interno della programmazione di “Ragusa in fiore” ideata dall’Assessorato comunale alla Cultura, ha visto la partecipazione di quindici artisti che esporranno le loro opere al pubblico per cinque giorni: Andrea Calabrò, Anna Mirone, Antonella Sidoti, Daniela Celi, Francesco Bitonti, Francesco Brigandì, Gina Scardino, Giuseppe Iannitto, Goncalo Cunha de Sa, Marika Pozzi, Mariagrazia Cassibba, Maria Angela Sarchiello, Roswita Schablauer, Silvana Salinaro e Umberto Maglione.

“Il nostro” – spiega Andrea Calabrò, Direttore Artistico della mostra – “è un progetto d’arte itinerante che recentemente ha toccato le più importanti gallerie europee. L’obiettivo è quello di valorizzare gli aspetti positivi di questa terra tramite i dipinti, ma anche attraverso gli scatti fotografici”.

Una mostra d’arte che ha favorito lo scambio culturale facendo conoscere al pubblico ragusano anche alcuni giovani artisti emergenti locali; come il caso della giovane vittoriese Mariagrazia Cassibba che ha deciso di intraprendere la via della pittura.

“In questo momento di gravi incertezze in ogni ambito” – dichiara Cassibba – “avviarsi nel mondo dell’arte è una scelta coraggiosa perché è un campo in cui non si investe come, invece, si dovrebbe”.

L’esposizione è stata accompagnata dalle note musicali dei musicisti Jascha Parisi e Daniele Ricca oltre alla degustazione di vini a cura della Strada del vino Cerasuolo di Vittoria.

All’incontro presente anche Stefania Campo, Assessore alla Cultura, che ha manifestato la vicinanza dell’Amministrazione comunale a tutte quelle iniziative che promuovono la cultura come mezzo di integrazione e valorizzazione del patrimonio artistico.

Parole di apprezzamento sono arrivate dalla critica d’arte Caterina Randazzo che ha illustrato la ragion d’essere di questa mostra.

“Abbiamo cercato” – ha aggiunto un’altra delle promotrici dell’iniziativa, Silvana Salinaro – “di trovare quegli elementi che ci univano e di farli diventare un punto di forza. Ecco, dunque, che torna la mediterraneità come quel filo rosso che congiunge tutte le nostre opere”.

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 10 giugno, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00, compresi Sabato e Domenica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it