IBLA SACRA

Dopo l’ottimo avvio Ibla Sacra International proseguirà venerdì 3 gennaio offrendo musica di qualità da fruire all’interno delle chiese patrimonio dell’Umanità.

Nata negli anni scorsi come “appendice” della stagione concertistica Ibla Classica International, la rassegna prende adesso vita propria, arricchendosi di appuntamenti con grandi ospiti che in occasione delle festività natalizie, grazie allo straordinario fascino della musica, contribuiranno a creare magiche e incantate atmosfere nel capoluogo ibleo.

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso novembre, torna a grande richiesta venerdì 3 gennaio “La Bella Epoque – Opere e operette”.

Il concerto con Peppe Arezzo al pianoforte, Giovanni Cucuccio al violino e la splendida voce del soprano Manuela Cucuccio, si terrà alle ore 20,30 al Teatro Donnafugata (biglietto d’ingresso di € 12). L’intensa serie di concerti si concluderà lunedì 6 gennaio al duomo di San Giorgio alle ore 19,30 con il “Gran Concerto di Epifania per coro, trombe, organo e percussioni”.

Il Coro Polifonico “G. De Cicco” offrirà uno straordinario spettacolo per chiudere la straordinaria kermesse.

Si esibiranno, con direttore Maria Carmela De Cicco, Carmelo Fede, Rosario Battiato e Yuri Furnari alla tromba, Giovanni Caruso alle percussioni, Cunegonda De Cicco all’organo. Uno straordinario concerto ad ingresso gratuito che spazierà tra musiche di Bach, Caccini, Monteverdi, Rossini, Deutchmann, e sarà ulteriormente arricchito dalle “Conversazioni storiche sul Duomo di San Giorgio: l’organo Serassi” a cura di Andrea Ottaviano.

“Un percorso in musica che comincia sotto Natale – commenta il direttore artistico Giovanni Cultrera – e che svilupperemo anche nel corso del 2014, da gennaio per poi proseguire a Pasqua, a San Giorgio e per altre ricorrenze, intrecciando varie arti, come la musica, la pittura, la poesia, per valorizzare al meglio i nostri talenti che affianchiamo ai musicisti più noti per farli esibire in luoghi d’eccezione, come le nostre straordinarie chiese, in appuntamenti ad ingresso gratuito”.

L’assessore comunale alla Cultura, Stefania Campo, saluta positivamente l’avvio delle attività di  Ibla Sacra: “Si inizia con i concerti ad ingresso gratuito inseriti all’interno del Natale Barocco per sviluppare un percorso che è legato agli eventi sacri più importanti e che in prospettiva vedranno una Ragusa aperta e accogliente, con chiese fruibili non solo da parte dei nostri cittadini ma anche dei turisti. Non a caso si proseguirà con Ibla Sacra nel 2014, a Pasqua, e in occasione di altre festività religiose.

L’idea è quella di valorizzare le nostre splendide chiese, patrimonio dell’Unesco, con eventi culturali e artisti di spessore, dando così un valore aggiunto alla fruizione delle chiese e permettendo a chi assiste alle funzioni religiose di potersi fermare per ascoltare musica classica di qualità, valorizzando inoltre i nostri antichi organi, restaurati e patrimoni da far conoscere ancor di più alla collettività.

Non solo concerti e non solo chiese. Pensiamo anche ad attività ad ingresso gratuito al Teatro Donnafugata a Ibla, all’auditorium San Vincenzo Ferreri ai giardini iblei. Un connubio dunque tra contenitore e contenuto in un’azione di promozione che si richiama all’atmosfera della festa sacra nel segno della tradizione”.

Organizzata dalla sezione provinciale dell’A.Gi.Mus., presieduta da Marisa Di Natale, col contributo del Comune di Ragusa, Ibla Sacra gode del sostegno della Camera di Commercio di Ragusa e di sponsor privati tra cui la Banca Agricola Popolare di Ragusa.

 

Arte, musica e poesia: un modo profondo di incanalarsi nei labirinti psichici per giungere alla luce; sentire e vivere le vibrazioni emotive: terremoto per l’anima.

 

 Federica Siciliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it