IBLA CLASSICA TORNA AL TEATRO DONNAFUGATA PER INCATARE IL PUBBLICO

Domenica pomeriggio torna la musica che riesce ad incantare la cittadina barocca dopo il successo della scorsa settimana. Tutto ciò testimonia l’apprezzamento dei concerti in programma la scorsa settimana. Ricordiamo quello di giorno 14 maggio con il concerto dal titolo “Tu, che di gel sei cinta…”, che ha visto come protagonista l’incantevole voce del soprano Victoria Nosovskaya, che  ha cantato sulle musiche di Puccini, Verdi, Paganini e Rachmaninov suonate magistralmente dal pianista Francesco Mirabella. Per la prima volta, domenica 15 maggio, la musica è uscita fuori dall’incantevole teatro Donnafugata per essere ascoltato presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri, con uno straordinario concerto aperto a tutti, Il “Gran Concerto per l’Europa”, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Ragusa. in questa occasione sul palco ha visto esibirsi  l’Orchestra Giovanile dell’Istituto “Vincenzo Bellini” di Catania, diretta dal maestro Giuseppe Romeo con più di cinquanta elementi.

Tutti sono accorsi numerosi all’auditorium per il concerto, il pubblico ha sottolineato il suo entusiasmo con i suoi lunghi applausi. In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia non poteva non mancare l’esecuzione del brano  “Fratelli d’Italia”, per poi proseguire con le musiche di Donizetti, Rossini, Verdi, Bellini, Tchaikovsky. Soddisfatto per il positivo esito, il maestro Giovanni Cultrera, il direttore artistico, che annuncia un nuovo imperdibile concerto per la prossima stagione concertistica. Ora bisognerà aspettare domenica 22 maggio per ascoltare un nuovo concerto della stagione concertistica dal titolo “I virtuosismi del romanticismo”. Visto l’apprezzamento mostrato dal pubblico di Ibla, risalirà sul palco del teatro il maestro Daniele Petralia che eseguirà, al pianoforte le musiche di Chopin, Liszt e Rachmaninov.

Ricordiamo che apriranno la serata i giovani talenti della provincia di Ragusa, Simona Bonanno al violoncello e Claudio Bonfiglio al Pianoforte. La IV stagione concertistica “Ibla Classica International 2011” è organizzata dall’Agimus, appoggiata dal Comune di Ragusa e dalla Provincia regionale di Ragusa, prosegue quindi nella sua importante opera di intrattenimento e crescita culturale attraverso la grande musica. La fondazione ha raggiunto un grande traguardo con il 60° concerto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it