È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IBLA CLASSICA INTERNATIONAL PORTA IL FASCINO DELLA GRANDE OPERA
20 Gen 2012 13:48
Un nuovo appuntamento con la grande musica domenica prossima, 22 gennaio alle ore 18, per la stagione concertistica Ibla Classica International. 86° concerto dalla fondazione, con “Metti una sera all’Opera”, l’Agimus e il direttore artistico Giovanni Cultrera portano in scena al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla due sensazionali artisti già noti al pubblico ragusano. Il soprano Gonca Dogan, dalla Turchia, accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo si esibiranno in musiche di Bellini, Rossini, Puccini, Verdi e Liszt. La stagione concertistica del quartiere barocco prosegue col suo lavoro di diffusione e promozione musicale ed artistica in genere.
Domenica sul palco la Dogan emozionerà con la sua intensa voce. Un lungo percorso di studi musicali iniziato alla Bilkent University in Turchia e proseguito in Germania, Austria, Francia e Italia. Tanti i riconoscimenti e i premi raccolti negli anni, come il “Premio Speciale Siemens” nel 1998 nella Siemens Opera Competition” in Turchia e il Primo Premio nella “Lions Opera Competition” nel 1999. Nel 2005 ha partecipato ad Atene (Grecia) alla “Maria Callas Gran Prix Opera Competition” dove ha avuto l’onore, in qualità di finalista, di ricevere una prestigiosa offerta dal “Teatro dell’Opera di Roma”. Significative le master classes con Luciano Pavarotti, con Mirella Freni, con Dietrich-Fischer Diescau, ed altri grandi maestri. Ha tenuto molti concerti e realizzato tournee con l’orchestra “Baskent Academy”, con la “Mediterranean Sinphony Orchestra” e realizzato numerosi programmi, recital e concerti per “Chanel B”.
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” della sua città, Catania, Stefano Sanfilippo, ha alle spalle una lunga carriera da solista, in formazioni cameristiche e come maestro accompagnatore di cantanti si è esibito in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Romania, Azerbaijan e Spagna. Ha inoltre collaborato per importanti produzioni discografiche. Uno straordinario programma quello di domenica, con “Amarilli” e “Ave Maria” di Caccini, “Dolente immagine” di Bellini, “Romance” di Debussy, “Ah non credea mirarti” di Bellini, “Gretchen am Sprinnade” di Schubert, “Ma rendi pur contento” di Bellini, “Al dolce guidami” (Anna Bolena) di Donizetti, “Canzone Della Luna” (Rusalka) di Dvorak, “O mio Babbino caro” (Gianni Schicchi) di Puccini, “Casta Diva” (Norma), “Una voce poco fa” (Il Barbiere di Siviglia) di Rossini.
Come giovane talento della provincia Mattia Cicciarella si esibirà al pianoforte. E’ modicano ed è già un virtuoso della tastiera, ha vinto numerosi concorsi musicali.
Per la sezione “La musica dipinta” sarà l’artista ragusano Giovanni Lissandrello a conversare col critico d’arte Andrea Guastella. Dal 1942, sono numerose le sue partecipazioni a mostre collettive e personali, dalle collaborazioni interne al Gruppo di Scicli, fino ad arrivare alla partecipazione all’ultima edizione della Biennale di Venezia.
Ibla Classica International gode del patrocinio del Comune – Assessorato ai Centri Storici, e della Provincia di Ragusa e il supporto di vari sponsor privati tra cui Bapr e Reale Mutua Assicurazioni. A fine spettacolo, come sempre, la possibilità di conoscere e confrontarsi con gli artisti nei foyer del teatro per il “Dopoteatro Cocktail”, il rinfresco offerto agli ospiti divenuto ormai un atteso momento per la condivisione e l’approfondimento dello spettacolo appena vissuto.
© Riproduzione riservata