È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IBLA CLASSICA INTERNATIONAL, IL 6 MAGGIO UNA SERATA DEDICATA A MARIA CALLAS
05 Mag 2012 10:31
Non ci fu aggettivo più appropriato di “Divina” per definire la soprano statunitense di origini greche Maria Callas, uno di quei personaggi dalla vita e dalla personalità straordinarie, in grado con la sue doti vocali e di attrice d’incantare e ammaliare anche il pubblico più esigente e d’interpretare i personaggi più eclettici.
E’ a lei dedicato il prossimo appuntamento della sesta edizione della rassegna musicale Ibla Classica International che si svolgerà domenica 6 maggio alle ore 19.oo nella splendida cornice del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.
Durante la serata, aperta dal pianista Ferderico Sciuto che si esibirà su musiche di Liszt, saranno ripercorsi i momenti e gli aneddoti più suggestivi della affascinante esistenza della Callas attraverso uno spettacolo multimediale diretto dal musicologo e critico musicale Dario Miozzi il quale proporrà agli spettatori interviste, video di concerti e immagini tratte dal documentario di Philippe Kohly “Callas Assoluta”.
Il racconto della carriera e della vita della più grande cantante del XX secolo sarà inoltre affiancato dalle esibizioni di Giorgia Miozzi e Alessandra Scuto, ballerine catanesi.
La novità di questa edizione di Ibla Classica International riguarda la sezione “Musica Dipinta” che negli scorsi appuntamenti ha riscosso molto successo: il critico Andrea Guastella per la serata “Maria Callas: storia di un mito raccontato con la danza” presenterà l’opera dell’artista sciclitano Franco Polizzi commentandola per il pubblico presente al quale alla fine verrà offerta la possibilità di confrontarsi con gli organizzatori e gli artisti presenti all’evento durante il “Dopo Teatro Cocktail”.
La manifestazione è supportata dal Comune di Ragusa, dalla Provincia regionale di Ragusa e dalla Camera di Commercio, oltre a godere dell’appoggio di svariati sponsor privati.
© Riproduzione riservata