I “RITRATTI DELL’ANIMA” SONO UNA RICCHEZZA PER S. CROCE

La mostra fotografica “Ritratti dell’Anima” di Gianni Giacchi in esposizione presso la Biblioteca Comunale di S. Croce Camerina rimarrà permanente grazie al vivo interessamento del Prof. Giuseppe Miccichè, storico, e con il consenso entusiasta del Sindaco Lucio Schembari.

La mostra fotografica raccoglie e racconta i volti del paese di S.Croce Camerina, al pari dei ritratti pittorici ad opera dei fratelli Van Eyck o quelli del famosissimo ritrattista della corte di Enrico VIII, Holbein. La macchina fotografica è stata utilizzata da Giacchi come lo “specchio”, in cui alcuni santacrocesi hanno guardato il loro volto e lo hanno mostrato al pubblico. Un modo di far scorgere in una singola immagine un’interiorità “nascosta”, che viene fuori solo dopo un’attenta osservazione ed una predisposizione in colui che recepisce lo scatto fotografico. Grande è stata, dunque, la capacità e la bravura di Giacchi nello svelare il carattere dei singoli personaggi. 

Tali meriti gli sono stati riconosciuti; infatti la motivazione che ha reso la mostra permanente, come il Prof. Miccichè ha specificato al Giacchi, risiede nell’unicità di questa raccolta di volti. I personaggi ritratti, infatti, sono e saranno la storia del paese di S. Croce. Miccichè ha anche parlato di una grande sensibilità dell’artista, dell’amore di quest’ultimo per le proprie origini e per i propri concittadini. Una documentazione di grande valenza che per Miccichè deve rimanere nella storia di questo paese.

Un onore più che meritato per una persona che ama la fotografia e che la fa apprezzare anche a tutti noi. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it