I RAGAZZI DELLA FRANCESCO CRISPI DI RAGUSA CI PROVERANNO

Anche nei film c’è un discreto repertorio di violenza che nelle scuole in particolare diventa bullismo. Come prevenire questo fenomeno? E’ ciò che si propone la campagna di sensibilizzazione indetta dal Comune di Ragusa, assessorato dalla Pubblica istruzione con un progetto denominato appunto Violenza e Bullismo: Tutto questo non è un film”. Stamani alla conferenza stampa dell’assessore Elisa Marino ha delineato la finalità del progetto sostenendo che queste devinaze si manifestano fin dalla scuola primaria e quindi oltre alla scuola sono le famiglie a doversi accorgere di questi fenomeni e porvi rimedio assieme a tutte le altre agenzie educative.  

La scelta, quindi, di un film che narra la vita di una donna, vittima dei maltrattamenti del marito, non è casuale, ma funzionale ad un maggiore impatto emozionale sugli studenti, mediante l’evidenza drammatica delle immagini.   

La scuola prescelta è la Francesco Crispi, il prossimo 28 aprile, i primi spettatori del lungometraggio “Nel cuore di una diva”, già nelle sale dal 2007, con la partecipazione straordinaria di Sandra Milo, ad inaugurare un percorso di legalità che coinvolgerà altri istituti della città, fino alla fine dell’anno scolastico.

Annarita Campo, ventottenne ragusana ma con un’esperienza decennale alle spalle, è testimonial della campagna e regista del film scelto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it