I PREMIATI AL CAOS, CASA NATALE DI PIRANDELLO; AD AGRIGENTO

 Proprio alla Casa di Pirandello, al Caos, dove è posto il busto di quel grande del teatro e della cultura, Luigi Pirandello, sono stati conferiti i Premi  al  “Una poesia per Pirandello” e “ Pirandello Artis Premium” , alle poesie ,alla carriera, agli artisti, alla cultura e alla stampa.

Il  Pirandello Stable Festival chiude così i battenti ,quest’anno, con il conferimento di questi Premi Nazionali , che hanno anche il pregio di ripercorrere la storia di questa manifestazione, che già comincia a pensare al 2013, come ha anticipato Mario Gaziano, direttore del festival , e Enzo Caruso, Direttore della Biblioteca –Museo “  Pirandello.”, che vuole, promuove fortemente il Festival, consapevole del fatto che ogni bene culturale deve essere conosciuto, amato  e appartiene all’umanità, che lo fruisce e lo fa vivere e rivivere.

Primo ad essere premiato per la sua lunga carriera da attore e regista è stato Mario Mattia Giorgetti, direttore della rivista “Sipario” e Presidente della Fondazione Teatro  Carlo Terron. La sua poesia  “Cerco l’amore” ha avuto il Premio speciale della giuria “ per la prorompente  effusione di sentimenti che liricamente narrano dell’anima e del cuore, tra voli onirici e delicata passione”. La poesia è stata letta pubblicamente dall’attore Franco di Salvo, che conosciamo per quella vera  e divertente piece teatrale “L’Onorevole” di L.Sciascia, nella regia di Mario Gaziano..

Durante la manifestazione sono state lette le prime poesie premiate per sezione, e inoltre, è stata recitata  una parte del “Barbone”  dall’attore Giovanni Moscato, un’attualissima critica al mondo contemporaneo, attuale e  coinvolgente.

Ognuno dei presenti ha lasciato un messaggio di augurio al Festival, e Rosanna Bocchieri , giornalista e responsabile della Fondazione Teatro Carlo Terron, ha messo il dito nella piaga che affligge la cultura ,oggi, sia a livello regionale, sia a livello nazionale, con le difficoltà che gli operatori culturali, le case editrici, i giornali, e le riviste affrontano quotidianamente.  Sono state prospettate le soluzioni, quali quello di indurre le banche, come avviene in America, in Giappone, a versare un contributo alla cultura, in piccole percentuali sul loro introito, mettere in atto la solidarietà della società civile, fare rete tra gli operatori, le Associazioni, le Fondazioni, al di là dei credi politici, sul bene comune:la cultura, indispensabile per la crescita di un società e della società.

 

Sono stati premiati per la poesia: Paolo Corazzi, Anna Vitello e Mirko Mongiovì; Antonino Causi, salvatore Buzzurro,Stella Camillieri, e maria  Letizia Scichilone; Sabrina Scozzari, claudia Filieri, Valentina Veziani e Valeria Salvo; Antonino Romano e Gero Miceli, Calogero Mantisi, Lucietta Sesto Nigro, Salvatore Sciortino, Giuseppina Mira e Rodolfo Di Rosa.

Il  Pirandello Artis Premium è stato consegnato a Salvo Ciaramidaro, attore e regista della commedia Cecè di L. Pirandello, rappresentata quest’anno al Caos, Nadia D’Angelo, Giovanni Moscato, Ilaria Bordenca, bravissima attrice tragica, che ha recitato ultimamente nella madre de “Il figlio cambiato” di Luigi Pirandello, al Caos, e a Berta Ceglie  alla carriera.

 

Per la stampa sono stati premiati: Rosanna Bocchieri,”Sipario” e “La Sicilia”, per la promozione della cultura in Sicilia,  Nino Giaramidaro (Giornale di Sicilia), il sito  Sicilia 24ore, ed Elio Di Bella( promozione on line)

 

Infine Premio Speciale alla carriera, oltre che a Mario Mattia Giorgetti, è  stato consegnato alla coreografa Giusy Liberto (Academy Centro danza)

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it