I MODENA CITY RAMBLERS HANNO ANIMATO IL FESTIVAL TRISKELIA A VALLE VENTURA

Grande successo ieri sera per il concerto dei Modena City Ramblers a “Triskelia”, il festival celtico-medievale in programma a Valle Ventura (tra Modica e Scicli). La band emiliana, che da sempre guarda all’Irlanda e che rinnova tutto il vigore politico del combat-folk, ha presentato il suo nuovo lavoro, “Battaglione Alleato”, il doppio cd realizzato attorno a un preciso momento storico. Infatti le nuove canzoni prendono spunto da un fatto realmente accaduto durante la Resistenza: la lunga notte tra il 26 e il 27 marzo 1945, in cui cento uomini composti da paracadutisti britannici delle SAS, partigiani scelti, soldati russi fuggiti dai campi di internamento e disertori tedeschi uniti ai partigiani attaccano un comando tedesco di Botteghe d’Albinea, sulle colline di Reggio Emilia, importante nodo nazista. L’attacco è accompagnato dal suono di una cornamusa scozzese che dà la carica agli arditi incursori. L’operazione, denominata “Tombola”, si rivelerà un successo, sia dal punto di vista strategico che da quello “morale”.

E i Modena City Ramblers nella loro unica tappa in Sicilia, sono venuti a descrivere quei momenti in musica all’interno di Triskelia, usando le loro inconfondibili sonorità, forti del contributo di numerosi artisti che sono stati coinvolti nel progetto musicale e di memoria. Il risultato finale è una sorta di colonna sonora odierna di una storia di ieri che merita di venire ricordata, grazie anche alla musica. Ma sul castello-palco allestito a Triskelia, i Modena City Ramblers rilanciano molti dei brani più famosi del loro repertorio, alcuni di forte impegno sociale e politico, ricordando che la Resistenza è anche quella dell’associazione Libera che coltiva le terre sottratte ai mafiosi e a cui dedicano “Libera terra”. Immancabile poi l’esecuzione del brano che fa da colonna sonora al film “I cento passi” per poi concludere il concerto con una corale “Bella ciao”, simbolo della resistenza partigiana, ieri come oggi. Il ricco calendario di concerti di Triskelia prosegue stasera con gli Slainte, la band di folklore celtico più veterana del panorama musicale catalano, preceduti dall’esibizione delle Shannon’s Wind, una formazione al femminile che esplora il panorama della musica etnica e popolare.

Ancora un doppio concerto anche per domani sera con l’arrivo, dalla Polonia, dell’atteso gruppo musicale Beltaine preceduto dalle ballerine irlandesi della Dominic Graham School of Irish Dance. Anche domani pomeriggio, alle ore 18, ci sarà la ricostruzione storica, con armature e combattimenti, a cura dei Milites Trinacriae. Infine, a mezzanotte, la grande sorpresa per i partecipanti di Triskelia. Arriverà infatti il momento dell’accensione del Grande Fuoco Druidico dal forte valore simbolico. Anche domani, così come il primo maggio, proseguiranno le tante attività che si svolgono durante l’arco della giornata al festival, con stand, appuntamenti gastronomici, laboratori, stage. Info e programma completo su  www.triskeliafestival.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it