I CRONOMETRISTI DELL’ASD “HYBLEA” AL RALLY DI PROSERPINA

Quest’anno, saranno presenti 4 cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa alla 27ª edizione del Rally di Proserpina, seconda delle tre prove del Girone B del Trofeo rally asfalto 2012, l’importante serie nazionale che vede al via le vetture Word rally car (Wrc).

Una storia affascinante quella del rally di Proserpina, considerato uno dei migliori dal punto di vista paesaggistico e di percorso del Sud Italia, la prima edizione risale al 1979 e sfruttava l’autodromo di Pergusa per una prova “spettacolo” vinta dall’equipaggio Barraja-Gattuccio su Porsche Rsr , già dalla seconda edizione la gara era valida per il campionato nazionale.

La manifestazione organizzata dall’ente autodromo Pergusa consentirà di definire quali equipaggi potranno accedere alle due finali del Rally dell’Appennino Reggiano e del Rally di Como.

Il leader della competizione è il pilota comasco, della scuderia Etruria, Felice Re in coppia con la moglie Mara Bariani, che a bordo della potente Citroen C4, ha vinto tutte e tre le gare del Girone A e guida, dopo la vittoria del 29° rally Marca Trevigiana disputatesi in provincia di Treviso l’8 e il 9 giugno scorsi, anche la classifica del Girone B con 15 punti.

Il percorso di gara sarà di km 383,98 di cui  km 123,03 costituiti da 10 Prove Speciali su asfalto, saranno 3 i Parchi assistenza, tutti all´autodromo di Pergusa, e 3 i Riordinamenti, anch´essi nel paddock.

L’autodromo ospiterà  pure la Direzione di gara del rally e le verifiche del sabato mattina. Sempre sabato, dalle ore 9:30 alle 14:30, lungo la Sp 51 nei pressi di San Calogero (En) si svolgerà lo Shake down delle vetture iscritte ossia il test con le vetture da gara per l’ultima messa a punto prima del via fissato alle 20:30 da Piazza Europa ad Enna, le 3 Prove speciali della serata saranno poste nelle contrade: “Villa del Casale” nei pressi di Piazza Armerina, “Venere” e “Scifitello”.

Poi seguirà la pausa notturna, l’indomani si ripartirà alle ore 8:00 con altri due giri sulle stesse prove, tra le quali è stato inserito un passaggio in contrada “Erbavusa”. L’arrivo avverrà all´autodromo di Pergusa alle ore 16:53.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it