Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“Guerra, sacra, in famiglia”: le installazioni di Sergio Cimbali a Vittoria
25 Dic 2025 16:14
Tre sculture in cemento opera dell’artista ragusano Sergio Cimbali. Sono state installate in piazza del Popolo a Vittoria, nel tratto antistante la chiesa della Madonna delle Grazie e il Teatro comunale e resteranno lì pera tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio.
L’opera si intitola “Guerra, sacra, in famiglia” e si presenta come un unicum. Le tre opere sono denominate: “Che cosa stai facendo?”, “L’impotenza” e “Definisci bambino” .
A presentare l’opera è stato lo stesso Cimbali, insieme ad Amedeo Fusco, fondatore del centro di Aggregazione culturale di Ragusa e curatore dell’iniziativa artistica a Vittoria e ad Annalisa Cavallo. È intervenuto anche l’artista vittoriese Arturo Barbante, insieme al sindaco Francesco Aiello e all’assessore Francesca Corbino.
“L’installazione – spiegano gli organizzatori – si distingue per l’intensità emotiva e la capacità di evocare, tramite materiali semplici ma carichi di significato, temi universali come l’innocenza violata, la memoria delle vittime di mafia, la violenza domestica e la sacralità della vita”. Cimbali ha utilizzato materiali di riciclo e attraverso di essi porta i visitatori e quanti attraversano la piazza a riflettere sui drammi della società contemporanea in un mondo lacerato dalle guerre. Le opere di Cimbali sono quindi insieme motivo di riflessione e di denuncia sociale.
© Riproduzione riservata