GRANDI EMOZIONI PER LA PRESENTAZIONE DE “LA STORIA DELL’ARTE IN MUSICA” DI SEBASTIANO OCCHINO

Grandi emozioni sabato sera alla Soprintendenza di Enna per la presentazione ufficiale de “La Storia dell’Arte in Musica”, l’ultima fatica artistica del noto compositore Sebastiano Occhino. Un pubblico altamente selezionato ha, infatti, assistito ad un assaggio di alcune delle 134 colonne sonore inedite composte da Occhino dedicate ad altrettanti pittori.

A fare gli onori di casa il Soprintendente di Enna, Arch. Salvatore Gueli, e il Direttore della sezione per i beni storico-artistici, Arch. Luigi Maria Gattuso, che hanno espresso parole di elogio per il compositore ennese e per la sua grande opera basata sulla “Musical Art”, format ideato dallo stesso Occhino fondato sul connubio di immagini pittoriche in mostra virtuale e dalla musica inedita. Presente anche, per l’Amministrazione Comunale di Enna, l’Assessore Giovanni Contino. Per impegni istituzionali era assente il Direttore del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro, Dott.ssa Enza Cilia.

“Qualcosa di eccezionale, – ha dichiarato entusiasta il Soprintendente di Enna – Sebastiano Occhino è riuscito a realizzare, attraverso il connubio tra dipinti e musica, una delle espressioni artistiche maggiori che oggi possano esistere. Il regalo migliore che un artista possa fare agli amanti dell’arte”.

In un maxischermo si sono susseguite le opere “Musical Art” dedicate a Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Vermeer, Canaletto, Friedrich, Guttuso, Kandinskij, De Chirico e Botero. Un omaggio anche al pittore ennese Paolo Vetri.

“Se me l’avessero detto dieci anni fa non ci avrei creduto, – ha dichiarato Sebastiano Occhino – musicare la storia dell’arte è stato un duro lavoro ma ci sono riuscito. Un’esperienza che mi ha arricchito a livello umano ed artistico”.

“Attraverso personalità come Sebastiano Occhino – ha affermato l’Arch. Gattuso – riusciamo a conoscere meglio il nostro passato e, nello stesso tempo, a dare nuova linfa alla produzione artistica del nostro territorio. Abbiamo avviato l’iter per l’istituzione di un Osservatorio dedicato alla produzione storico-artistica dall’Unità d’Italia ad oggi per individuare e valorizzare personalità proprio come Occhino”.

L’Assessore Giovanni Contino ha dapprima ringraziato la Soprintendenza di Enna per l’alto momento formativo offerto alla città, dichiarando che iniziative del genere sono in linea con gli obiettivi dell’amministrazione comunale.

“Vogliamo puntare tutto sulla cultura – ha riferito l’Assessore – valorizzando le personalità illustri e gli artisti come Occhino che possiedono tanto valore e che meritano di essere fatti conoscere anche al di fuori del nostro contesto”.

L’idea di Sebastiano Occhino è adesso quella di rendere “La Storia dell’Arte in Musica” uno spettacolo multimediale itinerante, dove il pubblico ha la possibilità di scegliere cosa vedere per rendere ogni spettacolo unico.

Il Soprintendente di Enna ha, dal canto suo, annunciato che “La Storia dell’Arte in Musica” verrà riproposta in altre occasioni, “perchè – ha ribadito – è giusto che il merito e il valore vengano riconosciuti”.

 

Per ulteriori info e per interviste scrivere a museomusicalart@gmail.com o chiamare il 3391079940.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it