GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO IN SALA

 Ieri, al Cine-teatro “Lumière” di Ragusa, tutto esaurito per la performance TUTTA COLPA DI ERNESTO, scritta e diretta da Lucia Cascone.

La pièce teatrale è il prodotto di uno scrupoloso lavoro di analisi e ricerca eseguito dall’autrice che ha voluto porre l’accento sulla difficoltà dell’essere umano di entrare spesso in contatto col proprio io più profondo e, ancor più, di relazionarsi col mondo circostante.

L’opera è, pertanto, centrata sull’esistenza di alcune donne, come Altea, Dorotea, Vittoria che, seppur apparentemente diverse e lontane, sono accomunate da quella che è la FRAGILITA’ e la PRECARIETA’ dell’esistenza umana.

Donne che , pertanto, sono costrette dalla società ad indossare delle maschere, rimanendo, così, intrappolate dalle convenzioni sociali, diventando “forestiere della vita” e spettatrici della vita altrui. Curiosa è la figura di Ernesto, personaggio perno dell’intera opera, il quale fugge alle convenzioni sociali, scegliendo lui stesso di indossare delle maschere, rifugiandosi in un’apparente follia ma, alla fine, riuscirà con grande coraggio a decidere di vivere una vita forse più dolorosa ma sicuramente del tutto autentica.

L’opera affronta diverse tematiche sociali come quelle del lavoro e della politica, ma il leit-motiv è quello della FOLLIA di pirandelliana memoria che , spesso, risulta essere l’unico mezzo attraverso il quale è possibile sopravvivere ad una società che vive ininterrottamente nella superficialità, nelle illusioni e nell’ indifferenza.

Grande plauso va agli attori, componenti del “Piccolo Teatro Instabile” che con costante impegno e passione hanno splendidamente interpretato il proprio personaggio.

Ci auspichiamo che tale successo possa servire da input per realizzare altre produzioni teatrali di così alto spessore e che l’opera in questione possa essere ancora e più volte messa in scena per dare la possibilità, a chi non l’ha fatto, di assistere e riflettere sulle tematiche affrontate.                                                                                                     

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it