È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GRANDE SUCCESSO ALL’ECCE HOMO PER LA RASSEGNA DEI CORI PARROCCHIALI
07 Ott 2011 16:40
Una prima edizione salutata da un grande successo. La rassegna dei cori parrocchiali, organizzata a Ragusa dal comitato dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario e caratterizzata dal tema “Noi cantiamo Maria – La figura della Vergine Santissima attraverso la musica, la poesia e i canti” ha avuto riservata, ieri sera, un’attenzione straordinaria, da parte dei fedeli, che lascia ben sperare per l’organizzazione di appuntamenti del genere anche in futuro. Cinque i cori parrocchiali partecipanti: San Giuseppe Artigiano diretto da Marco Di Martino, Beato Clemente diretto da Elisa Moscuzza, San Pietro Apostolo diretto da Antonio Leggio, San Francesco d’Assisi diretto da Rosalba Iacono, con Antonella Rollo alla tastiera; Ecce Homo diretto da Antonello Cassarino. I quindici canti eseguiti, tre ciascuno per ogni coro, hanno avuto come tema ispiratore la Madonna. Ogni esibizione, poi, è stata inframmezzata dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro “La chiesa dell’Ecce Homo a Ragusa: tra storia e tradizione” scritto da Salvatore Gurrieri. Dai misteri gaudiosi ai misteri luminosi, dai misteri dolorosi ai misteri gloriosi, tutti letti in dialetto. Al termine, dopo che il parroco, don Carmelo Leggio, ha consegnato ad ogni rappresentante delle cinque realtà musicali un attestato di partecipazione e una copia del libro, i cori si sono uniti per salutare i fedeli con l’esecuzione del “Salve Regina” dei Gen Verde. Un tema celebre che i presenti hanno cantato facendo così sentire la propria forte vicinanza allo spirito dell’iniziativa. “Ci tenevamo – afferma Salvatore Gurrieri, uno dei componenti del comitato – a far sì che questa prima edizione potesse risultare gradita. Ma, soprattutto, per noi è stato un modo di pregare la Vergine attraverso il canto. Un modo nuovo e inedito di stare assieme alla ricerca di Maria”.
Oggi, intanto, è la festa liturgica della Beata Vergine del Rosario. Nella chiesa dell’Ecce Homo, stasera, alle 20,30, è in programma un incontro di preghiera comunitario organizzato in collaborazione con il settore Giovani diocesano di Azione cattolica sul tema: “Sulla strada con Maria”. Tutto pronto, inoltre, per la giornata di domenica 9 ottobre quando si terrà la festa esterna. Le funzioni religiose, la mattina, saranno in programma alle 9 e alle 11. Alle 17,30, si terrà il giro del corpo bandistico “San Giorgio” per le principali vie del quartiere. Alle 18, la messa solenne celebrata dal sacerdote Giorgio Occhipinti, con la partecipazione delle corali “Ecce Homo” e San Pietro. Alle 19 la solenne processione con il simulacro della Madonna del Rosario per le seguenti vie: Ecce Homo, Roma, corso Italia, F. Schininà, Solferino, M. Schininà, Generale Cadorna, Mentana, G. B. Hodierna, M. Leggio, Ecce Homo. Al rientro in chiesa è previsto un trattenimento pirotecnico. La festa si concluderà con l’esecuzione di canti mariani.
© Riproduzione riservata