GRANDE SUCCESSO A VITTORIA PER LA CELEBRAZIONE DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEI DISABILI

“Quello che non può essere mostrato dalle foto, o quello che nel breve tempo di un servizio giornalistico non riesce effettivamente ad emergere, è l’importanza che la Prima Giornata di Celebrazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone Disabili ha per Vittoria, nell’immediato, e avrà per la Regione, nel prossimo futuro”.

Ad affermarlo Carmelo Comisi, Presidente del Movimento Vita Indipendente Sicilia, il quale continua aggiungendo “nonostante sia pressoché impossibile definirmi ottimista, avverto come un successo quanto è avvenuto oggi. La Piazza del Popolo è stata animata dai ragazzi della Special Olimpics che giocavano insieme ai ragazzi delle comunità alloggio e ad altri cosiddetti “normodotati”, mostrando con la spiazzante evidenza delle cose semplici il vero e profondo concetto dell’integrazione; concetto ripreso e approfondito poi, nei diversi aspetti, nella conferenza che si è tenuta al Chiostro delle Grazie. L’importanza della Conferenza è da ricercare nella Sintesi e nei rapporti dinamici tra i partecipanti che, in appena un paio d’ore, si sono spontaneamente creati”.

Così la Senatrice Padua, molto interessata all’intervento del Dottor Vindigni (direttore dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro), si è resa disponibile per avviare presto dei gruppi di lavoro, ai quali Carmelo Comisi parteciperà, per applicare davvero, sia nel pubblico che nel privato, la legge 68/99, ovvero quella che dovrebbe agevolare l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili.

“L’On. Digiacomo, profondamente colpito dal racconto di Gino Cappellini, il quale ha brevemente ma intensamente illustrato quello che significa vivere una grave disabilità senza avere dalle istituzioni un aiuto adeguato, si è ufficialmente impegnato a portare a Vittoria, entro fine maggio, l’intera commissione sanità per discutere insieme il progetto Vita Indipendente sperimentale che, grazie alle sollecitazioni della MoVIS, sarà tra gli obbiettivi dei servizi socio/sanitari, presto unificati. La professoressa Lo Bianco, impegnata sul fronte del turismo accessibile, ha incontrato l’associazione Grotte Alte che, inserita nel progetto “Turismo e Cultura per Tutti in Sicilia”, avrà la possibilità di aprire le escursioni naturalistiche e le altre attività anche alle persone sorde, avvalendosi di un interprete LIS, nonché altri vantaggi”.

 

“Insomma” – conclude Comisi – “a mio avviso, oggi la Città di Vittoria ha sancito un’importante tappa nel percorso di civiltà cui ogni umano consorzio è chiamato a compiere e, sono sicuro, che questo sia soltanto l’inizio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it