Grande partecipazione per la “salita” della Madonna di Gulfi. Tra devozione e passione. VIDEO

La mattina di oggi ha visto il culmine di un evento di grande significato per la comunità di Chiaramonte Gulfi: l’uscita tradizionale della Madonna di Gulfi dal santuario, un momento atteso e sentito dai devoti e fedeli del centro montano. Con una splendida giornata di sole e temperature gradevoli, la Conpatrona della diocesi di Ragusa ha fatto il suo ingresso nella città, portando con sé un’ondata di devozione e spiritualità.

L’attesa per questo evento era palpabile già da giorni. Una giornata intensa che ha coinvolto i devoti chiaramontani sin dalle prime ore del mattino. Alle 6:15 del mattino ha avuto luogo l’apertura del santuario e la vestizione del simulacro marmoreo della Madonna di Gulfi, seguita dalle preparazioni per l’uscita.

Alle 8 del mattino, seguendo un’antica tradizione, i devoti hanno fatto il loro pellegrinaggio al santuario per prelevare il vetusto simulacro. Successivamente, alle 9, è stata celebrata una santa messa al santuario, presieduta da don Fabio Stracquadaini, parroco della parrocchia Maria Santissima delle Grazie. Ma il momento clou è arrivato alle 10, con la tradizionale salita del simulacro.

Da lunedì, poi, prenderà il via il solenne novenario, con celebrazioni eucaristiche giornaliere e momenti di preghiera e meditazione. Lunedì sarà dedicato ai trappitari, con una messa presieduta da don Giuseppe Ramondazzo, seguita da una celebrazione eucaristica serale e da una degustazione a cura dei trappitari. foto di Salvo Bracchitta

VIDEO LIVE DIRETTA

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it