GRANDE DIVERTIMENTO PER “SOLD OUT – IL TEATRO DELLA SPERANZA” A RAGUSA

Grande successo per la replica fuori stagione di “Sold Out – il teatro della speranza”, la piéce teatrale scritta dall’attrice Federica Bisegna che nel fine settimana a Ragusa ha rappresentato l’anteprima della nuova rassegna teatrale “Palchi DiVersi” pronta a ripartire, per l’undicesima edizione, come sempre sotto l’organizzazione della Compagnia G.o.D.o.T.. “Sold Out” è tornato in scena al Teatro Ideal di Ragusa, sei repliche in un anno, una meglio dell’altra con il calore e la partecipazione del pubblico che non ha risparmiato applausi a scena aperta. Ed è stato un pubblico sempre diverso anche quello che ha seguito questa tre giorni in cui a salire sul palco nei panni di Rodolfa è stata la stessa Federica Bisegna coadiuvata dalla bravura dei suoi allievi del laboratorio “senior”.

Un’interpretazione come sempre da grande professionista, un amore per il teatro trasmesso a tutti gli allievi che con grande vivacità artistica hanno avuto modo di esaltare le proprie doti e le capacità acquisite durante i laboratori guidati dal regista Vittorio Bonaccorso che, nel caso di “Sold Out” ha firmato anche la scenografia oltre che la regia.

«Fare questo spettacolo – ha detto la Bisegna – ci da la carica, fortifica il gruppo e ma soprattutto ci divertiamo da morire. Trovarci di fronte al pubblico mentre lo rappresentiamo è sicuramente un’emozione particolare». La coppia di amiche pseudo-intellettuali di cui Rodolfa fa parte, ha dato alla piéce una marcia in più ed una carica maggiore agli allievi che hanno seguito con ritmo incalzante la loro maestra.

Ma è il caleidoscopio di personaggi a far funzionare la rappresentazione teatrale. “Sold Out – il teatro della speranza” racconta, fino al paradosso, la storia di ordinaria quotidianità del pubblico che va a teatro: i giovani sfaccendati “spacciatori” di facebook e di trasmissioni trash, l’anziana ed abituale signorina dalle mille esigenze, il sindaco e la moglie per esclusivi doveri istituzionali, l’assessore, lo sponsor, il tifoso, il giornalista, i genitori della giovane debuttante, il ragazzo che non ha trovato posto in pizzeria, l’amico dello scenografo e così via. Tutti a teatro per chissà quale banale coincidenza ma non per il piacere e la passione di assistere ad uno spettacolo che nasce davanti ai propri occhi ogni volta che si apre il sipario. Quasi tutti, per un motivo o per un altro, pretendono di non pagare il biglietto a discapito dell’organizzazione. Ed è l’autrice del testo, tramite le parole della responsabile di sala e della maschera, a lanciare questa critica feroce al vero pubblico presente in sala, con l’obiettivo di invitare la società moderna a tenere in debita e maggiore considerazione il teatro e il suo ruolo di crescita culturale. Una speranza per “il teatro della speranza” che tutti ci auguriamo possa realizzarsi e visto il successo di queste repliche, forse possiamo ancora crederci.

Il regista Vittorio Bonaccorso a fine spettacolo non ha potuto fare a meno di emozionarsi rivolgendosi ai suoi ragazzi: «Stasera siete stati grandi, una replica emozionante, piena di ritmo e coinvolgente. Questo è il teatro come lo intendo io, ritmo, precisione, improvvisazione e senso del gruppo. Mi avete reso felice». A fine spettacolo la Compagnia G.o.D.o.T. ha rilasciato alla  versatile allieva Giulia Guastella, che si allontanerà dal gruppo per motivi di studio, un attestato di merito, quasi un diploma, per la sua costante e brillante frequenza ai laboratori dal 2009 ad oggi.

Dopo l’anteprima di “Sold Out” è arrivato il momento di svelare i contenuti della vera e propria rassegna teatrale “Palchi DiVersi” undicesima edizione. Appuntamento per questo venerdì sera 30 ottobre, alle 20,30, sempre al Teatro Ideal di Ragusa, per la conferenza-spettacolo che illustrerà al pubblico presente il nuovo programma, tra “pezzi” di teatro con gli allievi dei laboratori “senior” e “junior”, ma anche tante sorprese ed alcuni ospiti come l’attrice Tiziana Bellassai e il gruppo Kreatimondo di Comiso, o ancora Andrea Iozzia, bassista della band Baciamolemani che suonerà dal vivo. Si andrà in scena già da novembre e per tutto l’anno ci sarà un cartellone con compagnie ospiti, nuove produzioni e l’immancabile stage. L’ingresso è libero.

Info e prenotazioni ai numeri 339.3234452 – 338.4920769, all’email info@compagniagodot.it o sul sito www.compagniagodot.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it