GRAN BELLA DICIOTTO

 

“È stata una partita durissima. Secondo me con una gestione migliore dal punto di vista disciplinare, la partita sarebbe andata più liscia un po’ per tutti. Si è creato nervosismo soprattutto nei nostri e questo non mi piace. I miei ragazzi devono riuscire a gestire anche questo tipo di partite perché non mi va che si prendano 2 gialli, motivati o immotivati che siano”. Esordisce così coach dell’Under18, Peppe Gurrieri, dopo la sfiancante partita di ieri contro la Fiamma Cibali.

All’andata il Padua giocò la peggiore partita stagionale, questa volta, invece, abbiamo visto un Padua più tosto, agguerrito, convinto dei propri mezzi, un Padua diverso.

La partita è stata combattuta e tirata fino all’ultimo e il nervosismo purtroppo non è mancato: un giallo per la Fiamma, al 9° del primo tempo per un placcaggio pericoloso, due, nel secondo tempo, nel giro di quattro minuti, per i paduini. Il nervosismo ha fatto perdere di lucidità ai protagonisti, ma entrambe le squadre hanno combattuto fino al fischio finale per portare a casa la vittoria.

Si è visto subito che i catanesi non erano al meglio, con qualche uomo schierato anche fuori ruolo, ma ciò nonostante hanno dato il meglio, puntando spesso le linee avversarie, giocando al largo e focalizzando la loro attenzione sul gioco veloce. Il Padua ha invece finalmente messo in mostra quanto fatto in allenamento. Buona la difesa, ottimo l’attacco, i risultato finale dice tutto.

Nel primo tempo Giammarco Cilia al 14° e Alberto Licitra al 26° hanno messo a segno una meta ciascuna, solo la prima trasformata da Damiano Dimartino. Invece la Fiamma durante i primi 35 minuti si è dovuta accontentare di un calcio di punizione.

Nel secondo tempo arrivano subito altre due mete per la squadra di casa, con Mirko Occhipinti al 5° e con Gabriele Ragusa all’8°. Poi i ragusani mollano un po’, la Fiamma non ci sta a chiudere in questo la partita e, complice anche la doppia espulsione, cinge d’assedio il fortino biancazzurro, che capitola solo al 30°.

I paduini reagiscono subito e ristabiliscono le distanze con la meta di Dimartino, portando il risultato sul 29 a 8 finale.

“La fase d’attacco dobbiamo curarla meglio perché abbiamo qualche difficoltà nel riconoscere qual è l’opzione che può portare più benefici. Per quanto riguarda la difesa, invece, nulla da dire, oggi i ragazzi sono stati grandi”, ha concluso il mister.

Domenica prossima il campionato Under18 osserverà un turno di pausa, la settimana successiva andrà in scena il derby cittadina che questa volta, oltre a decidere chi sarà la più bella della città, molto probabilmente incoronerà anche la squadra campione.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it