GLI AZZURRI BATTONO 3 A 2 IL SANTA CROCE

 Finisce così, all’Aldo Campo, la partita di andata del secondo turno di Coppa: Ragusa 3 – Santa Croce 2.

Con mister Utro che a fine gara ammette tutta la sua soddisfazione: “Ci voleva questa vittoria! E mica per me. Ma per i ragazzi e per la società. Dopo la sconfitta di domenica, a distanza di sole 48 ore, un’altra partita nervosa e difficile. Averla portata a casa – e non solo in vista della gara di ritorno – è un ottimo segnale. Significa che la squadra c’è, che ha capito di non poter più ripetere gli errori del secondo tempo contro il Macchitella, che sappiamo giocare col cuore su ogni palla. Siamo andati in svantaggio per due volte e per due volte abbiamo rimontato, fino a superare gli avversari. Era difficile, ma ci siamo riusciti. Per questo la vittoria è tutta da dedicare ai miei ragazzi. E alla società, che dopo la brutta sconfitta in campionato ha tenuto l’ambiente sereno e tranquillo. E ora, avanti così”

In effetti, inizia in salita la formazione azzurra che, a freddo, dopo pochi giri di cronometro, subisce la rete su un calcio piazzato appena sfiorato di testa dal nr 11 del Santa Croce, Incardona. L’undici allenato da mister Utro, pur soffrendo nella prima mezz’ora di gioco, tenta di reagire. Al 17′ è Larosa ad impensierire gli ospiti con un tiro al volo su traversone di Pecorari. L’USD Ragusa diventa più continuo nelle azioni offensive grazie a Vicari, al 26′ fermato dalla tempestiva uscita di Annese, e Ronny Valerio che prima su un potente calcio di punizione  al 31′ e, successivamente, su azione personale iniziata dalla fascia destra.

Non cambiano gli uomini in campo, nella seconda frazione di gioco. Che si apre con la meritata rete dell’USD Ragusa. Al 3′ Bennardo dalla sinistra calcia un traversone intercettato alla perfezione da Vicari che di testa supera finalmente il numero uno del Santa Croce. Sfiorano l’immediata raddoppio i ragazzi di Utro che, sempre dalla fascia sinistra, questa volta su lancio di Valerio, non trovano la deviazione vincente. Nonostante la buona intensità di gioco, gli azzurri subiscono la nuova rete egli ospiti con un preciso calcio di punizione di Bonarrigo indirizzato all’angolo alto della porta azzurra. Un gran gol quello dell’attaccante del Santa Croce. Ed è allora che Cavone diventa decisivo nell’evitare il possibile terzo gol del Santa Croce, ripartito sul contropiede di Bonarrigo ed Incardona.

 

Mister Utro tenta di scuotere gli azzurri, mandando in campo Buccheri al posto di Bennardo e Iapichino al posto di Andrea Scribano.

È sempre pericoloso Valerio: alla mezz’ora, imbeccato su un cross da metà campo si invola in area e viene atterrato da Scacco. L’arbitro Carpenzano fischia il rigore ed estrae il rosso per il difensore del Santa Croce. Sul discettò è il capitano Alessandro Nigro a riportare gli azzurri nuovamente in parità.

Si accende la partita nel finale: anche con l’uomo in più, il Santa Croce si rende pericolosissimo con Bonarrigo che a tu per tu con Cavone si fa parare la deviazione vincente.

Al 41′ è Annese a sventare contropiede di Vicari e spedisce in angolo. Al 43′, di nuovo capitan Nigro prova al volo, dalla lunga distanza, ma il tiro viene deviato. Sul successivo corner sempre Nigro è sfortunato e prende la traversa.

Ma gli azzurri di Ragusa trovano la rete del vantaggio al 47′, con una bella azione personale del bomber Vicari, che dal centro dell’area si libera di due avversari e con un piatto manda la palla nel sette alle spalle dell’incolpevole Annese.

 

     E questa è la gioia del bomber azzurro, Andrea Vicari (4 gol in campionato e altri 4 in Coppa), che non esita a dedicare la sua personale doppietta a mister Utro e ai compagni: “I miei gol sono per i miei compagni. Perché siamo un gruppo fantastico e dopo la sconfitta di domenica tutti ci siamo rimasti male. E tutti volevamo rifarci. Anche per questo ho voluto festeggiare sotto gli spalti: per dire che noi non molliamo mai”.

 

 

IL TABELLINO:

USD Ragusa 2014: Cavone, Scribano (35′ st Iapichino), Cicero, Larosa, Puglisi, Nigro, Bennardo (29′ st Buccheri), Li Castri, Vicari, Valerio, Pecorari.

All. Utro

 

Santa Croce: Annese, Di Martino, Nei, Scribano (13’st Iurato), Scacco, Basile, Piluso, Ruscica, La Vaccara (10′ st Consalvo), Bonarrigo, Incardona (35′ st Cascone).

All. La Vaccara/Buoncompagni

 

Arbitro: Carpenzano, Spadaro, Cirnigliaro.

Reti: 4′ Incardona, 3′ st Vicari, 25′ st Bonarrigo, 34′ st Nigro (rig.), 47′ st Vicari.

Note. Ammoniti: Vicari, Pecorari, Scribano A., Li Castri, Nei. Es

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it