Giuseppe Occhipinti, Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano Dop.

L’imprenditore Giuseppe Occhipinti, titolare dell’azienda “Latticini di Fattoria” con sede a San Giacomo, è stato rieletto nella carica di Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano Dop. A Vice Presidente è stato chiamato Salvatore Cascone della Società Cooperativa “Progetto Natura” operante nella zona industriale di Ragusa.  Enzo Cavallo è stato confermato quale Direttore del Consorzio. A comporre il nuovo Consiglio di Amministrazione, oltre al presidente ed al vice-presidente sono stati eletti Angelo Dipasquale, Angelo Lissandrello, Carmelo Massari, Giovanni Floridia e Gianni Lissandrello. Il Collegio dei Sindaci risulta composto da Vittorio Bracchitta, presidente, Giorgio Ragusa e Rosario Vicari (componenti effettivi) e Pierpaolo Frasca ed Emanuele Muriana (Supplenti).

E’ stata una riunione abbastanza partecipata e densa di contenuti. Da parte di tutti è stata manifestata tanta voglia di valorizzare al massimo il ragusano dop quale “prodotto simbolo ”di tutto il territorio ibleo. E ciò nonostante la crisi che investe sempre di più  il settore zootecnico e la filiera lattiero casearia. Avendo ormai il Consorzio maturato tutti i requisiti richiesti dalle norme vigenti, è stata decisa una efficace attività promozionale per correttamente informare i consumatori e per sensibilizzare gli operatori commerciali sulle specifiche qualità organolettiche del ragusano dop; è stata sollecitata inoltre una incisiva azione di controllo, attraverso gli agenti vigilatori operanti in collaborazione con la “Repressione Frodi” per sanzionare quanti fanno uso illecito della denominazione o si rendono responsabili di iniziative di contraffazione. Decisa infine la partecipazione ad alcune fiere di importanza nazionale ed internazionale.

“Ringrazio tutti per la fiducia riposta, ancora una volta, sulla mia persona – ha dichiarato Giuseppe Occhipinti . Non è un momento facile, ma ho visto tanta voglia di lavorare per valorizzare il ruolo del Consorzio e per ulteriormente rilanciare il nostro formaggio con marchio. Per questo ho accettato  anche perché l’intero CdA si è dichiarato disponibile a collaborare. Punteremo a fare tutto ciò che ci è possibile fare sul piano della promozione, ma sappiamo che c’è tantissimo da fare per rilanciare la commercializzazione del prodotto,  resa difficile dalla spietata e non sempre corretta concorrenza e dai sempre più frequenti casi di pubblicità ingannevole” .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it