GIROTONDO NON INTORNO AL MONDO MA ….. INTORNO ALLA ROTATORIA.

I cittadini devono sapere con chiarezza come stanno le cose a loro spetta la decisone se vogliono attivarla e poi mantenerla.

Cittadini di Santa Croce Camerina ! Siete disposti a spendere i vostri soldi per mettere in funzione la tecnologia costosa di questa rotatoria?

Da non molto tempo su di una collina, nel territorio di Santa Croce Camerina, è sorto un grosso impianto fotovoltaico e la ditta costruttrice in cambio ha dovuto rendere alla cittadina di Santa Croce Camerina alcune opere. Una di queste è la rotatoria.

Bella, grande, luccicante, luminosa tanto da rimanere  impressa nella mente di quanti attraversano la circonvallazione di Santa croce Camerina.

Mi sarebbe piaciuto che questa rotatoria così grande, quasi un’opera nel deserto, fosse stata un inno alla tecnologia fotovoltaica , cioè avrebbe dovuto far vedere in tempo reale,  come sfruttando l’energia solare, si possa far funzionare la fontana della rotatoria.

Così schizzi, luci, giochi d’acqua e quant’altro potesse la nuova tecnologia mettere in campo, sarebbe rimasto impresso negli occhi e nella mente di tutte le persone che avrebbero potuto vedere tale opera

Ma ahimè! Chi ha commissionato questa fontana faraonica, non ha pensato che  l’opera nel tempo  necessita di manutenzione, un  allaccio alla rete idrica di grandi dimensioni  e sorpresa delle sorprese di un allaccio alla rete elettrica di 15 KV per farla funzionare.

Si pensi che nelle nostre abitazioni ci sono contatori per un massimo di 3 KV.

Mi chiedo se, avendo ereditato questa mega struttura, oggi, visto che non è un inno alla tecnologia ma alla spreconeria, sia il caso di metterla in funzione, oppure fare come fa il navigatore delle autovetture “…. ricalcolo percorso …!”  ricalcolare il tutto e accertarsi se  convenga economizzare  disarmandola e sostituire  con fiori, piante  o alberi che rendono meglio l’idea del rispetto ecologico e del comportamento del buon padre di famiglia, che controlla bene i conti e la dignità della propria famiglia. In questo clima di crisi di soldi forse è  opportuno, invece di aumentare le tasse ai cittadini, valutare ogni piccolo ma utile risparmio. Il contro di  questo è attivarla e farla pagare ai cittadini.

Credo che democrazia significhi informare la cittadinanza. Ora decidete! E dite se siete disposti a spendere i vostri soldi per mettere in funzione la tecnologia sprecona di questa rotatoria.

 

                                                                                                                         

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it