“GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE”

Giunto alla settima edizione, il Convegno dal titolo “Giornate Iblee di Prevenzione “, che si terrà a partire da venerdì 2 dicembre, ore 15,30 – Sala Convegni Mediterraneo Palace Ragusa e sabato 3 dicembre 2016, ore 9.00 Sala Convegni AVIS di Ragusa, si propone di trattare tematiche di prevenzione nei vari aspetti attinenti all’attività dei Servizi del Dipartimento di Prevenzione.

Dopo l’introduzione da parte del Presidente Nazionale della S.It.I. dott. Fausto Francia si inizierà con la trattazione del tema dell’igiene degli ambienti e della salute attraverso la discussione  dei  documenti  della Società Italiana di Igiene, che saranno presentati dal Prof. Salvatore Sciacca e con il contributo delle esperienze della Regione Campania con il tema della terra dei fuochi trattato dal prof. Antonio Simonetti  e l’esperienza della Regione Lombardia a Seveso con il dott.  Vittorio Carreri.

Altri argomenti di approfondimento saranno: la formazione degli operatori con un confronto tra le varie professioni sanitarie delle prevenzione:  Assistenti sanitari, infermieri e tecnici della prevenzione; gli screening oncologici (mammella, citologico e colon retto) con l’esperienza dell’Asp di Ragusa;  immunoprofilassi, con la presentazione del nuovo calendario vaccinale per la vita e con un seminario interattivo finalizzato alla formulazione di proposte migliorative dell’attività anche alla luce di esperienze di altre regioni. Saranno presentate le novità dei nuovi vaccini introdotti nel calendario vaccinale.

Si parlerà di sicurezza e di igiene degli alimenti, con la presentazione dei nuovi documenti della Società Italiana di Igiene da parte del dott.ssa Elena Alonzo, integrato dalle esperienze sul campo regionale della Sicilia specie col nuovo PRICS.

 

Il corso, accreditato ECM, è aperto a 100 operatori sanitari ed  intende fare acquisire ulteriori abilità, conoscenze ed aggiornamenti sulle novità legislative e della ricerca scientifica, ai medici del Dipartimento di Prevenzione, dei Distretti, delle Direzioni Ospedaliere ed ai Pediatri e Biologi, attraverso una partecipazione attiva con possibilità di dibattito, ed  analogamente  per le figure dei tecnici della prevenzione, degli infermieri, degli assistenti sanitari e dei medici specializzandi in igiene  che riceveranno strumenti utili allo svolgimento delle specifiche attività di salute pubblica.

E’ prevista la valutazione dell’apprendimento attraverso un test che sarà somministrato in ingresso ed in uscita.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it