Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Giornata mondiale della vista: il 14 ottobre, iniziativa di sensibilizzazione in piazza San Giovanni a Ragusa
11 Ott 2021 09:45
Prendersi cura della vista è semplice. Solo quando la perdi, capisci quanto era importante. E’ il claim della giornata mondiale della vista in programma giovedì 14 ottobre e che sarà celebrata anche a Ragusa. La sezione iblea dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, infatti, ha previsto, proprio giovedì, l’attivazione di un banchetto informativo e di sensibilizzazione in piazza San Giovanni, dalle 10 alle 14.
“Quasi tutte le malattie che minacciano la vista – dice il presidente Uici Ragusa, Salvatore Albani – possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo. Ma solo il medico oftalmologo ha gli strumenti e la competenza per farlo. Tra l’altro, durante i controlli oculistici avviati in occasione di queste campagne, il 40 per cento dei referti ha rivelato una malattia conclamata o segni premonitori anche nelle persone senza sintomi.
Ecco perché è importante farsi visitare periodicamente, soprattutto dopo i 40 anni di età. Ci si può visitare anche presso il nostro ambulatorio oculistico di via Giorgio Perlasca ai numeri civici 8-10 dove professionisti competenti assicurano un monitoraggio completo della vista. Giovedì cercheremo di sensibilizzare i ragusani su un aspetto che merita di essere tenuto nella massima considerazione”.
© Riproduzione riservata