È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIORNATA DELL’ARTE: L’ITIS E.MAJORANA PROMOTRICE DI UN JAM SESSION
19 Mag 2012 14:11
L’Itis E. Majorana di Ragusa ha organizzato per il secondo anno consecutivo la giornata dell’arte interna: si tratta di un’iniziativa che ha visto l’alternarsi di gruppi musicali composti da studenti della scuola e anche da alcuni docenti, tra cui il professor Fabio Fatuzzo e il professor Benedetto Corrao.
«La particolarità di queste band – affermano i rappresentanti del comitato della giornata dell’arte nonché rappresentanti d’Istituto (Stefano Cilia, Giuseppe D’Aquila e Francesco Sigona) – consiste nel fatto che sono formate da studenti che non si conoscono e che non hanno alle spalle precedenti collaborazioni musicali. Questo elemento è una componente estremamente importante in quanto diventa un’occasione di socializzazione e di divertimento, sia per i gruppi che si esibiscono sia per quanti non parteciperanno attivamente ma che avranno comunque modo di stare insieme durante lo svolgimento della giornata».
Oltre alla musica, dal jazz al rock fino all’house, sono stati realizzati anche dei disegni artistici esposti successivamente nei locali della scuola.
Infine è stato presentato anche un prototipo motoristico ad opera di Emilio Schininà e Giulio Sigona, studenti dell’industriale, realizzato con il telaio di una montain-bike e il blocco motore di uno scooter.
«Un’esperienza da ripetere» – concludono alcuni docenti tra i quali Marinella Tumino e Giancarlo Griggio – perché ha permesso ai ragazzi di potersi esprimere in forme diverse ma altrettanto formative».
L’unica nota dolente della giornata è stata l’inaspettata notizia dell’attentato alla scuola Morbillo-Falcone di Brindisi dove in seguito all’esplosione di un ordigno ha perso la vita una giovane studentessa. Nell’incredulità collettiva è stato osservato un minuto di silenzio per un atto barbaro e ingiustificabile di cui ancora non si conoscono né le ragioni né i mandanti.
Al termine dell’iniziativa i ragazzi dell’E.Majorana si sono recati alla giornata dell’arte esterna che continuerà a Ragusa ibla fino a questa sera.
© Riproduzione riservata