Giornata della Memoria: mostra “L’Infamia della Razza” a Pozzallo

Il nostro Istituto, con il patrocinio del Comune di Pozzallo, presenta una mostra di grande rilevanza storica e civile. In occasione della Giornata della Memoria 2019, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” (Corso Vittorio Veneto 341), dal 25 gennaio al 2 febbraio 2019, saranno esposti ben 113 dei 117 numeri originali della famigerata rivista del razzismo fascista, “La Difesa della Razza”, pubblicata con cadenza bisettimanale dal 1938 al 1943.

La presenza di ulteriori 25 copie costituite da doppioni (sempre originali) permetterà di affiancare all’esposizione delle icastiche e impressionanti copertine anche quella delle pagine interne delle riviste, estremamente ricche di informazioni e di materiale grafico e fotografico di grande impatto. Altri originali saranno costituti da libri e quotidiani d’epoca, con dati, notizie e informazioni sugli stessi argomenti. La conoscenza degli orrori e delle tragedie del passato sarà accompagnata da esempi e riflessioni sul presente e l’attualità. Si tratta di un’occasione straordinaria. Il cospicuo materiale esposto è di altissimo valore storico e documentario ed è costituito esclusivamente da originali, peraltro molto rari.

Fra essi risaltano i numeri de “La Difesa della razza”, presenti con tale consistenza solo presso poche biblioteche e consultabili di volta in volta in quantità limitata. Il progetto e la mostra sono stati curati dal prof. Filippo La Fauci. I nostri studenti sono stati messi a diretto contatto con tutto il materiale che sarà esposto, che hanno studiato e analizzato per svolgere il ruolo di guide per i visitatori durante i giorni della mostra. La dirigente, prof.ssa Veronica Veneziano, ha da subito sostenuto con convinzione l’intero progetto, che si inserisce all’interno di un percorso culturale e di un sistema pedagogico-didattico già da tempo consolidati nella nostra scuola. La mostra sarà visitabile da venerdì 25 gennaio a sabato 2 febbraio 2019 (tranne la domenica), dalle ore 9 alle 19.30.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it