Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
GIARRATANA, PER UN GIORNO, CAPITALE SICILIANA DELLA SOLIDARIETÀ
05 Set 2014 10:15
Un giorno speciale per Giarratana, Domenica 7 Settembre, quando il piccolo centro montano si trasformerà nella capitale siciliana della solidarietà.
Oltre 500 persone provenienti da tutta la Sicilia orientale, in gran parte bambini, giovani disabili e normodotati, si ritroveranno in questa piccola cittadina dal cuore grande, per condividere una giornata all’insegna della gioia e della socializzazione.
“Il cuore in piazza”, questo lo slogan della manifestazione promossa dalla sezione UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della Sicilia Orientale.
Un intenso programma di giochi, musica e divertimento caratterizzeranno l’evento, che si svolgerà nella piazza antistante la Chiesa Maria SS. Annunziata e San Giuseppe e lungo le vie del Centro storico “U Cuozzu”.
Alle 17.00, i partecipanti si incammineranno, in processione, dai ruderi dell’antico castello lungo le vie del centro storico sino a raggiungere la Chiesa Madre, dove si terrà la Santa Messa presieduta da Mons. Urso, durante la quale verrà consegnata ai giovani unitalsiani la statua di Maria Immacolata, che verrà poi portata dagli stessi ragazzi a Lourdes in occasione del pellegrinaggio nazionale dei giovani che si svolgerà dal 5 al 10 Dicembre.
“Questa giornata” – spiega Filippo Guzzardi, Vice Presidente sottosezione di Ragusa – “è per noi un’occasione importante di aggregazione e un momento in cui condividere la nostra esperienza come Associazione. Quest’anno, inoltre, approfitteremo di questa giornata per lanciare il pellegrinaggio bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. che si terrà proprio qui a Giarratana nei primi giorni di gennaio 2015. Sarà per noi una grande responsabilità, ma anche motivo di grande orgoglio”.
© Riproduzione riservata