Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Rosario Patrona di Pedalino
29 Ago 2018 16:26
Da domani giovedì 30 agosto con i tradizionali “Giochi in Piazza” inizieranno i festeggiamenti della Madonna del Rosario Patrona di Pedalino.
Sarà come ogni anno il Gruppo Giovani Parrocchiale insieme al Parroco Sac. Giovanni Medica, a curare l’organizzazione.
Anche quest’anno tra i parteciperanno due squadre formate da ragazzi richiedenti asilo ospiti, una del progetto SPRAR “Farsi Prossimo” di Comiso, gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista, e una del progetto “Casa Foco” di Pedalino gestito dalla Cooperativa FO.CO., i ragazzi provenienti da diverse nazioni dell’Africa avranno l’opportunità di condividere questo momento insieme ad altri loro coetanei della comunità di Pedalino, creando cosi come più volte desiderato da Papa Francesco, un vero e proprio momento di integrazione.
I giovani con questa iniziativa dimostreranno di sapersi unire, trascorrendo una serata di sano divertimento.
Da venerdì 31 continueranno i festeggiamenti, ogni sera un piccolo simulacro della Vergine Santa raggiungerà un quartiere della frazione e c/da Quaglio, dove sarà celebrata la Santa Messa e a seguito si terrà la tradizionale cena con la vendita all’asta dei doni preparati dagli abitanti dei quartieri. In particolare in c/da Quaglio condivideranno la serata la comunità di Pedalino con quella della vicina Parrocchia di Roccazzo. Il momento centrale della festa è previsto per domenica 9 settembre, giornata in cui il simulacro della Madonna del Rosario verrà portato in processione per tutte le strade di Pedalino. Durante i festeggiamenti previsti anche qualche momento collaterale, lunedì 10 settembre, commedia teatrale in piazza Gramsci, sabato 15 settembre IV Gimkana amatoriale delle storiche vespe. Si concluderà il 7 ottobre giornata della solennità liturgica della Madonna del Rosario. La festa della Madonna di Pedalino è un momento molto sentito in quanto tutti i cittadini in un clima di fede e semplicità si uniscono e collaborano, per onorare la Patrona della comunità.
© Riproduzione riservata
