Etheur. Dopo il summit di Helsinki

Il vertice Trump Putin è stato un misto di momenti imbarazzanti, silenzi e parole non dette. Non tutti sono d’accordo su quale sarà l’effetto e le criptovalute non sembrano aver subito contraccolpi. Il vertice di Helsinki sembra essersi concluso con un nulla di fatto fra i presidenti di Russia e Stai Uniti. Probabilmente altri incontri saranno necessari nonostante gli effetti mediatici si possano definire a dir poco sgradevoli. Donald Trump ha contraddetto l’intelligence statunitense, asserendo che la Russia non aveva ragione di immischiarsi nella campagna elettorale del 2016. Queste affermazioni sono successivamente state smentite come dichiarato dall’Independence.

L’effetto di questo vertice sul mercato finanziario si è fatto sentire a inizio settimana con l’apertura negativa delle principali piazze europee. Lo stesso effetto non si è visto in termini di criptovalute e in particolare di ETHEUR.

Perché il mercato cripto dovrebbe essere diverso?

Innanzitutto vogliamo affermare che la nostra ipotesi è un’ipotesi e non può essere considerata come un’affermazione volta all’incentivo all’investimento. Nel mercato cripto le ipotesi sono spesso contrastanti e le dichiarazioni discutibili. Una di queste, relativa a Tom Lee riporta che Bitcoin raggiungerà i 25.000 dollari entro fine 2018. Questo sembra improbabile attualmente ma nessuno può provare il contrario fino alla fine dell’anno.

Lo stesso vale per ETH e per molte altre criptovalute. Nonostante ciò, alcune criptovalute potrebbero essere migliori di altre nel sopportare gli effetti di dichiarazioni politiche inconsistenti e poco lungimiranti.

Il mercato delle criptovalute potrebbe guadagnare da scenari di incertezza per una serie di motivi:

  • potrebbe garantire scambi anonimi in un Paese corrotto
  • Potrebbe supportare un’economia parallela in un Paese che limita le libertà personali
  • Potrebbe mantenere scambi con l’estero in assenza degli intermediari tradizionali

Poiché questi fattori si riscontrano in situazioni di poca chiarezza politica e incertezza economica, un clima turbolento e dichiarazioni che si contraddicono non fanno altro che aumentare queste possibilità.

Come ETHEUR cresce

Ethereum potrebbe diventare lo standard per gli smart contract. Ethereum è stato ideato e costruito per essere flessibile e adattabile a diversi utilizzi. Il lato negativo di questa versatilità è che ne riduce l’ottimizzazione per utilizzi specifici. In questo modo, Ethereum non è solo o prevalentemente una moneta. ETHEUR può seguire l’effetto delle politiche economiche e monetarie sulla valuta Euro ma gli stessi effetti difficilmente impattano le infinite possibilità di sviluppo basate sulla blockchain Ethereum.

La blockchain Ethereum, anche se limitata nella sua documentazione che viene migliorata gradualmente dagli sviluppatori che prendono parte allo sviluppo del progetto o di smart contract, potrebbe garantire il valore di ETH come valuta. Questa sorta di garanzia è basata sul fatto che Ethereum verrà utilizzato sempre maggiormente in futuro.

Ethereum, Ripple e Z-cash

Come per Ethereum, altre criptovalute hanno degli aspetti che le rendono più versatili o più efficaci per utilizzi specifici. Un esempio potrebbe essere Ripple che afferma di essere una delle valute con il maggior numero di transazioni al secondo. Un secondo esempio potrebbe essere Z-cash che porta avanti l’importanza della privacy volendone diventare uno standard.

In entrambi i casi, vi sono degli aspetti critici da tenere in considerazione. XRP non è ancora utilizzato in maniera diffusa tra i clienti di Ripple e potrebbe presentare problemi di scalabilità. Per quanto riguarda Z-cash, potrebbe essere relegata ad un mercato di nicchia piuttosto che ad un mercato di massa.

Nonostante gli aspetti positivi e negativi delle criptovalute elencate, vi è un fattore comune. Nessuna di loro dovrebbe essere considerata esclusivamente come una criptovaluta. Tutte loro hanno un fattore caratterizzante e differenziante che potrebbe rendere il loro aspetto monetario meno rilevante rispetto al loro aspetto utilitario.

È difficile prevedere i fattori più importanti e quelli che potrebbero essere più apprezzati in futuro. Anche nel presente non è facile capire quanto il prezzo di ETH e il cambio ETHEUR sia influenzato dai fattori elencati. Al momento è verosimile immaginare che il cambio ETHEUR sia altamente influenzato da fattori macroeconomici, dalla parte della valuta euro, e da fattori speculativi, da parte della criptovaluta ETH.

ETH e speculazione

Dal lato della criptovaluta ETH, il fattore speculativo è probabilmente il più importante ad oggi. Possiamo aspettarci che in un futuro la parte più apprezzata sarà legata alle possibilità di utilizzare la blockchain Ethereum per implementare smart contract. Questo punto di vista rimane soggettivo e soggetto a notevoli rischi legati allo sviluppo tecnologico.

La stessa velocità che ha portato ETH al punto attuale potrebbe rivelarsi fatale nel caso in cui ETH non sia in grado di risolvere i principali punti di debolezza legati alla sua flessibilità.

Nel breve termine è molto più facile immaginare che il cambio ETHEUR rimarrà pesantemente influenzato dalle politiche economiche legate alla moneta unica e dagli effetti della speculazione su ETH.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it