EMERGENZA 118 A VITTORIA, ISTITUIRE UNA SECONDA POSTAZIONE

A Vittoria opera una sola postazione del 118 del tipo A, con infermiere a bordo, a fronte delle tre di Ragusa (di cui una medicalizzata) e dell’una ciascuna a Giarratana e Monterosso tanto per rimanere nella parte occidentale della nostra provincia. Questa è la situazione dell’emergenza sanitaria in un territorio certamente molto più grande del suo capoluogo dove l’unica postazione in oggetto deve gestire qualcosa come quasi duecento chiamate al mese, oltre 5 al giorno, di cui 40 con codice rosso.

Il Partito Democratico interviene per denunciare ancora una volta l’insufficienza del presidio medico mobile, aggravata dal fatto che opera senza medico e quindi non è in grado di gestire a dovere le emergenze. Pertanto si chiede l’istituzione almeno di una seconda postazione con medico a bordo in modo da garantire una maggiore organizzazione ed efficienza in caso di urgenze.

Sul caso il Pd di Vittoria, che attraverso la propria deputazione regionale interverrà a livello istituzionale, intende avviare una mobilitazione e preannuncia manifestazioni di protesta per i prossimi giorni.

     

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it