Ecco in condizioni è la macchia foresta del fiume Irminio: dalla spazzatura ai falò abusivi. FOTO

Ecco in che condizioni versa la macchia foresta del fiume Irminio. Foto che, oseremmo dire, parlano da sole.

Purtroppo le ripetute segnalazioni da parte dei cittadini di Playa Grande e non solo, non servono a nulla e gli operatori di vigilanza della Macchia della foresta del fiume Irminio declinano ogni responsabilità di sorveglianza dopo le 19.

Dunque la Riserva è ormai preda di decine di falò abusivi tutte le sere, tristemente nota ai barbari di tutta la provincia per potere impunemente bruciare decine di grandi tronchi della riserva. Il fuoco brucia fino al giorno successivo, lo scenario di centinaia di bottiglie rotte, asciugamani inceneriti, sedie di plastica e rifiuti abbandonati accoglie bagnanti, bambini e turisti in una terra che non solo ha perso la dignità, ma è priva di uno Stato che possa essere presente a difenderla.

Ci scrivono:

“Pare che nessuno possa occuparsi di questo. A pochi passi da un canneto estremamente infiammabile e dalle case dei residenti di Playa Grande, dovremmo forse difenderci con le spranghe o aspettare inermi una sorta di “disgrazia” in quest’epoca così sensibile ai disastri ambientali? Grazie della vostra cortese attenzione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it