È FESTA A CHIARAMONTE GULFI CON LE CELEBRAZIONI IN ONORE DEL PATRONO SAN VITO

Una tradizione che si rinnova e che consente ad un numero sempre maggiore di persone di onorare San Vito.

Stanno per prendere il via a Chiaramonte Gulfi i festeggiamenti in onore del Patrono. Dal 21 al 31 agosto, infatti, l’attenzione sarà tutta centrata sull’angelico martire.

“Ancora una volta” – afferma il Parroco della Chiesa Madre, Rettore della Chiesa di San Vito, l’Arciprete Salvatore Vaccaro – “ci ritroviamo insieme come un’unica famiglia parrocchiale per vivere la festa in onore al nostro Patrono. Ancora una volta il Signore ci chiama alla conversione, a volgere il nostro sguardo a Lui che è Via, Verità e Vita. Il giovane martire San Vito sia per noi modello nella vita perché sia proclamazione del Regno di Dio e modello di colui che dona la sua vita e si spende perché il Regno di Dio sia difeso prima di ogni altra cosa”.

Notevole l’impegno profuso dal comitato dei festeggiamenti sotto la supervisione del rettore della Chiesa di San Vito e la responsabilità di Vito Alescio.

Anche in occasione dei solenni festeggiamenti 2015, il comitato ha predisposto una serie di iniziative che si prefiggono di chiamare a raccolta quanti più devoti sarà possibile, a maggior ragione nel momento clou delle celebrazioni.

I primi momenti si annunciano ricchi di intensità, anche per quanto riguarda le iniziative ricreative. Infatti, venerdì 21 agosto, in piazza San Vito, si terrà la quarta edizione del trofeo notturno calcio a cinque no stop, in cui dieci squadre si daranno battaglia dalle prime ore della sera sino all’alba del giorno dopo, sino a quando, insomma, non sarà decretato il team vincitore. Poi, martedì 25 agosto, sempre in piazza San Vito, sarà di scena la prima edizione del festival del benessere con lezioni di zumba, fit box, balli di coppia e di gruppo.

Occorre, inoltre, ricordare che il 21 agosto, a partire dalle 20.00, a Palazzo Montesano, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Contrasto” in onore del Patrono, a cura di Adriana Iacono.

“Abbiamo promosso” – dice Vito Alescio – “una serie di appuntamenti di richiamo. Tra questi, sabato 29 agosto, uno spettacolo in piazza Duomo con la presenza di Carmelo Morgia dei Beans, la cantante Francesca Aliotta, Manuel Aspidi direttamente dalla trasmissione Amici e il cabarettista Massimo Spata. E poi, il 31 agosto, quello che si annuncia come un evento irripetibile. Infatti, sempre in piazza Duomo e sempre a partire dalle 21.30, si esibirà Steven Mead, solista a livello mondiale di Euphonium, per la prima volta in concerto, con la partecipazione di Misa Mead e con l’Iblea Brass band. Dirigerà il maestro Giuseppe Paratore. Stiamo parlando di un concerto di dimensioni internazionali come sanno bene i cultori della musica di un certo livello”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it