DUO FUORICLASSE DEL CONCERTISMO INTERNAZIONALE


Violino e pianoforte, insieme per emozionare e regalare al pubblico un suggestivo ed intenso spettacolo. Un duo davvero straordinario si è esibito ieri sera all’Auditorium della Camera di Commercio nell’ambito della 17° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, organizzata dal Comune di Ragusa e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.

Protagonisti due fuoriclasse del concertismo internazionale, Piotr Prysiaznik al violino ed Elena Nogaeva al pianoforte.

Dopo la consueta guida all’ascolto curata dal maestro Dario Adamo, il duo ha eseguito in modo  magistrale un programma con musiche di Beethoven, Schumann, Faurè e Ciajkovskij, conquistando il numerosissimo pubblico presente, una folta platea di amanti della buona musica.

Virtuosismo dalla prima all’ultima nota, i due musicisti hanno impressionato l’uditorio con una performance di grandissimo spessore artistico.

La bravura degli artisti è andata ben oltre quella richiesta dalle partiture: timbrica di straordinaria brillantezza e intensità che ha toccato altissime vette di poesia nei momenti di maggior lirismo e un’incantevole bellezza nei passaggi più contemplativi. I due musicisti hanno suonato esibendo un tocco di straordinaria bellezza ed eleganza, un perfetto assieme e una costante attenzione al fraseggio e alle dinamiche.

Il programma richiedeva non soltanto una notevole tecnica strumentale ma anche e soprattutto una non comune sensibilità interpretativa che il duo ha dimostrato a pieno facendosi applaudire in maniera insistente dal pubblico al quale ha concesso un graditissimo bis.

Un nuovo e rinnovato successo con un altro concerto di spessore internazionale, quindi, per Melodica, che da 17 anni a questa parte propone spettacoli di altissimo livello.

Prossimo e ultimo appuntamento con la 17° Stagione Concertistica Internazionale Melodica  sarà sabato 26 maggio il concerto “Un magico flauto”, con il duo Andjela Bratic ed Almira Emiri.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it