Dopo una breve pausa, tornerà il caldo africano

E’ durato poco il break che ha portato un po’ d’aria fresca durante questo week end un po’ in tutta la Sicilia e in particolare in Sicilia. Nei prossimi giorni l’anticiclone africano raggiungerà progressivamente l’Italia portando sole e caldo afoso.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Il caldo si farà sentire, in particolare al Nord e lungo il versante tirrenico dove si potranno raggiungere o superare punte di 32-33°C; qualche grado in meno lungo il versante adriatico complice una residua ventilazione settentrionale. Oltre al caldo si farà sentire anche l’afa, specie in Pianura Padana e in generale lungo i settori costieri e nelle grandi aree urbane, qui soprattutto nelle ore serali.

Successivamente il caldo si farà sentire anche sul resto d’Italia. Nel prossimo weekend non si esclude possano essere registrati picchi locali anche di 38-40°C sulle zone interne; meno caldo ma afa alle stelle lungo le coste.

Nella settimana successiva invece il caldo africano potrebbe venire spazzato o quantomeno smorzato da rovesci e temporali anche violenti, in particolare al Centronord.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it