DOPO LA PRIMA GIORNATA IN TESTA DODD E LARA

Dopo la prima giornata di gara in testa il gallese Stefhen Dodd e lo spagnolo José Manuel Lara, con 65 punti sei sotto  par, subito dopo al duo  di testa si piazzano il francese  Raphael Jacquelin e l’inglese Anthony Wall. Il francese Jacquellin ha disputato la sua gara insieme al pluricampione Colin Montgomerie, 31 titoli all’attivo, e l’italiano Costantino Rocca con i rispettivi punteggi 71 e 66 al primo giro. Primo tra gli italiani solamente al 16° posto con 69 colpi Marco Crespi e Gianluca Baruffaldi, entrato nel field all’ultimo momento per la defezione dell’olandese Floris De Vries.  Ha girato nel 71 del par Andrea Perrino (43°) e si trova al limite del taglio Lorenzo Gagli, 64° con 72.

Molto più distanti: Emanuele Canonica, Costantino Rocca e Federico Colombo, 86.i con 73, Nino Bertrasio, 110° con 74, Alessandro Tadini e Andrea Maestroni, 122.i con 75, il dilettanti Niccolò Quintarelli e Filippo Bergamaschi, 131.i con 76, e Andrea Pavan, 141° con 78. Tra i big si è piazzato al sedicesimo posto lo scozzese Colin Montgomerie, mentre è stata una giornata negativa per gli indiani Jeev Milkha Singh e SSP Chowrasia, e per il maori Michael Campbell, 86° con 73 sotto le loro possibilità. “Ho giocato bene – dice Stephen Dedd subito dopo aver concluso la gara – Ho trascorso un mese di vacanza e mi ha giovato, ho espresso un buon gioco regolare nelle prime nove buche,  poi in quelle di rientro ho imbucato alcuni putt importanti tra i quali uno da circa nove metri per l’eagle alla 16”.

Poi lo scozzese si è soffermato sul campo “ Il Donnafugata Resort mi piace, è nuovo e andrà sempre  migliorando. Oggi, al contrario di ieri, non c’è stato vento forte e il percorso è apparso più abbordabile”. È la prima volta che in Sicilia si svolge un torneo di questa portata oltre alla Regione Sicilia, altri sponsor hanno dato un buon supporto per la riuscita della manifestazione come: Omega, Istituto del Credito Sportivo, Jaguar e Donnafugata Golf Resort e Spa.  Media partner Sky Sport e Radio Montecarlo.

Gianluca Baruffaldi è il ritratto della felicità: “Avevo già prenotato un volo nel pomeriggio, ma ho deciso di giocare per capire se ero ancora in  grado di divertirmi come un tempo e devo dire che è stato proprio così. Ovviamente mi ha aiutato il fatto non avere alcun tipo di tensione addosso. Tuttavia, quando ho compreso che stava maturando un risultato interessante ho ritrovato le sensazioni di qualche tempo addietro. E adesso c’è domani… Beh, ovviamente devo cercare di non mollare, ma scenderò in campo con lo stesso spirito di oggi. Se poi mi ripeterò bene, in caso contrario torno dai ragazzi che mi aspettano a Varese”.

Non proprio contento Marco Crespi: “Il gioco non mi ha soddisfatto del tutto, specie nelle mie prime nove buche. Per  fortuna sono riuscito a fare dei birdies e quindi la giornata è stata positiva. In questo periodo in generale sto giocando abbastanza bene, soprattutto sto puttando bene e ciò ovviamente mi agevola. Il caddie? Beh, con un caddie d’eccezione come Gregory Molteni non potevo che trovarmi bene. Mi ha aiutato molto, perché abbiamo un tipo di gioco abbastanza simile e quindi mi sono fidato ciecamente dei suoi consigli”. Per Costantino Rocca “Oggi, rispetto alla pro am, il vento ci ha lasciati giocare in condizioni sicuramente più abbordabili. Per quanto mi riguarda, potevo forse risparmiare due o tre colpi, ma non sono riuscito ad imbucare dove ne avevo la possibilità.

Non ho giocato benissimo, ma nemmeno male. Domani dovrò sicuramente cercare di imbucare di più, ma anche porre palle più vicine alla bandiera. Con Montgomerie mi sono trovato benissimo, nessun problema”. Domani seconda giornata di gara i 144 partecipanti scenderanno di nuovo in campo per effettuare il secondo giro. A conclusione del giro i primi 65 passeranno alla fase finale di giorno sabato e domenica, contendendosi il montepremi finale di un milione di euro, tra cui 166 mila euro al primo classificato. L’intero evento è seguito in esclusiva dalla piattaforma satellitare di Sky Sport. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it