DOPO DUE GIRI IN VETTA L’INGLESE WALL

Al Sicilian Open, torneo  dell’European Tour di Golf che si sta svolgendo al Donnafugata Resort di Ragusa dopo due giri balza al primo posto Anthony Wall con 133 colpi ( 66 67). Wall, 36 anni londinese partito di buon mattino ha approfittato delle buone condizioni climatiche, visto che nel primo pomeriggio si è alzato un fastidioso vento. “Ho disputato due giri alla grande e posso affermare che realizzare il 67 è stato relativamente facile. Questo è un campo piuttosto duro e non aver avuto nel corso del turno nessun putt difficile per il par la dice lunga sul mio gioco.  –dice Wall – Occorre essere molto precisi e sono stato assistito sempre sia dal driver che dai ferri. Se riesco a mantenere questa intensa concentrazione credo di avere buone chances per vincere”.

L’inglese ha preso due colpi di vantaggio sul francese Raphael Jacquelin (135 – 66 69), frenato nel finale del turno proprio dal vento, e sull’australiano Richard Green (135 – 68 67). Per l’ambito trofeo in palio,  più  di 166 mila euro al primo classificato, rimane ancora in corsa lo scozzese Colin Montgomerie, nono con 139 colpi. La sorpresa della giornata è l’italiano Marco Crespi (137 – 69 68), miglior punteggio fra tutti gli italiani,  che con un ottima prestazione è balzato dal 16° al 4° posto. “ Sono contento del mio gioco  e debbo dire che ha funzionato tutto in maniera perfetta, ma il mio colpo migliore attualmente è il drive. Ho lavorato bene in campo pratica in questo periodo e i risultati si vedono in gara. Il vento era a tratti abbastanza forte, ma non mi ha disturbato particolarmente. Io primo degli italiani? Spero di essere soprattutto il primo di tutti gli altri alla fine del torneo”.

L’italiano è in coabitazione con lo svedese Oscar Floren, del paraguaiano Fabrizio Zanotti, dello spagnolo Alejandro Cañizares e del gallese Stephen Dodd, leader dopo il primo giro di giovedì insieme allo spagnolo José Manuel Lara, ora 20° con 140. Dei dodici italiani alla partenza del Sicilian Open rimangono in gara solo in tre oltre a Marco Crespi, Lorenzo Gagli, 27° con 141 (72 69) e risalito dal 64° posto, e Andrea Perrino, 35° con 142 (71 71), che ha ben tenuto malgrado sia stato costretto a puttare con il sand avendo rovinato il putter. Finisce invece la sua gara il veterano Costantino Rocca  “Purtroppo sono partito male e gravato di cinque colpi sopra par a metà percorso mi è stato impossibile recuperare, anche se ho finito bene. Il campo era più impegnativo rispetto a ieri, ma in realtà sono stato io a sbagliare e non è stata certo colpa del vento, che almeno nel periodo in cui siamo rimasti in campo era accettabile come forza”.

Gli altri italiani che  non sono riusciti a qualificarsi sono: Tadini, 76° con 145, che è stato estromesso da un doppio bogey proprio sull’ultima buca giocata (la 9 del tracciato), Federico Colombo e Andrea Maestroni, 89.i con 146,  Andrea Pavan e il dilettante Niccolò Quintarelli, 110.i con 148, Nino Bertasio, Gianluca Baruffaldi e l’altro amateur Filippo Bergamaschi, 122.i con 150, ed Emanuele Canonica, 139° con 154. Dopo questi due giri è avvenuto il taglio, dei 144 partecipanti al torneo  sono rimasti solamente in  75 che si contenderanno il torneo negli ultimi due giri di sabato e domenica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it