Negli ospedali della provincia di Ragusa si sta verificando una vera e propria fuga di medici, con dimissioni sempre più frequenti che stanno lasciando interi reparti sguarniti. La sanità pubblica iblea rischia, almeno in alcuni reparti, il collasso, schiacciata dalla carenza di personale e da condizioni di lavoro ormai insostenibili. Un problema che in verità […]
Donata una libreria per bambini alla Pediatria dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria
12 Nov 2024 08:45
I piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria possono beneficiare di una nuova libreria, riempita di libri per bambini grazie a una generosa iniziativa di Valeria Giunta, cittadina di Ispica. Dopo aver chiuso la sua libreria per bambini a Catania, Valeria ha scelto di donare i volumi ai reparti pediatrici degli ospedali della provincia di Ragusa. “Gli ospedali sono frequentati anche da piccoli pazienti,” ha detto, “e penso che sia utile contribuire a rendere la loro permanenza più piacevole.”
Quasi 700 libri raccolti
I quasi 700 libri sono stati raccolti grazie al contributo della Libreria Giunti di Ragusa nell’ambito del progetto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro,” e sono stati destinati ai reparti di Pediatria di Modica, Ragusa e Vittoria. Alcuni volumi contengono anche dediche, pensate per ispirare i bambini e stimolare il loro interesse per la lettura.
Il dottor Fabrizio Comisi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questi libri aiutano a far sì che gli ospedali non siano percepiti solo come luoghi di sofferenza. Il nostro reparto vuole rappresentare una culla di speranza.”
Grazie a questa iniziativa, il reparto pediatrico si arricchisce di un angolo speciale dedicato alla lettura, portando un po’ di conforto e distrazione ai piccoli pazienti.
© Riproduzione riservata