È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DOMENICA A SAN GIACOMO LA FESTA ESTERNA PER LA BEATA VERGINE DI LOURDES
12 Set 2014 08:45
A rendere ancora più speciale la festa esterna della Beata Maria Vergine di Lourdes in programma domenica 14 Settembre a San Giacomo Bellocozzo, sarà la solenne celebrazione del Vescovo Paolo Urso.
La fase clou dei festeggiamenti coincide, come da calendario liturgico, con la ricorrenza dell’Esaltazione della Santa Croce, un momento molto atteso dall’intera comunità dei fedeli che si riunirà, anche in occasione del sessantunesimo anniversario dalla fondazione della Parrocchia.
Domenica, alle 8.30 in punto, lo sparo di colpi a cannone annuncerà il giorno di festa. Alle 11.00 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Urso. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, un’altra delle fasi più attese, quella della processione con il Simulacro della Madonna che prenderà il via dal piazzale della Chiesa e proseguirà per Via degli Artigiani fino all’altezza dell’abitazione della famiglia Cavallo Giovanni. Da qui la processione tornerà indietro e percorrerà a ritroso Via degli Artigiani sino a Via del Mulino e poi proseguirà per Via della Torre sino all’altezza dell’Edicola Votiva di San Giuseppe. Poi di nuovo Via della Torre, Via del Mulino, Via degli Artigiani sino al ritorno in Parrocchia.
La processione sarà animata dal corpo bandistico “San Giorgio” di Ragusa.
Alle 18.45 la Santa Messa sarà presieduta dal Parroco, Don Santo Vitale, che darà una speciale benedizione legata alla particolarità della giornata. A seguire il Simulacro della Madonna rientrerà in Chiesa.
“È un momento di festa per la nostra comunità” – afferma il Parroco Don Vitale – “che va vissuto nel segno della Madonna, del dono che ha saputo fare della propria vita alla Parola di Dio. Un esempio che, ancora oggi, a ventuno secoli di distanza, è da seguire”.
Alle 20.00, prenderanno, poi, il via le iniziative ricreative. A cominciare dalla IV edizione della sagra del maccheroncino di San Giacomo. Per tutti gli amanti della buona tavola ci sarà l’opportunità di degustare buona pasta fatta in casa.
Sempre alle 20.00, sullo spiazzale antistante la chiesa, si terrà la tradizionale cena all’asta con i doni offerti dai fedeli. Tra le altre iniziative, anche la cosiddetta “La Ruota gira”, un momento curato dalle ragazze della parrocchia che hanno voluto fornire così il proprio contributo ai fini della raccolta fondi per sostenere la festa.
Alle 21.30, lo spettacolo musicale sarà curato dai “Mille Watt”, la Cover band degli 883 che dunque farà tuffare gli spettatori nelle atmosfere frizzanti delle musiche di Pezzali e Repetto.
A mezzanotte in punto si terrà, a conclusione della festa, lo spettacolo piromusicale.
Il Parroco e la Comunità parrocchiale ringraziano, per il sostegno ricevuto, il Vescovo Urso, il Sindaco di Ragusa, il comando dei Vigili Urbani, la Stazione dei Carabinieri di Ibla, gli sponsor, i fedeli e tutti coloro che hanno collaborato alla piena riuscita della festa.
© Riproduzione riservata