DOCUMENTO DI VITTORIA DOPO L’ACCORDO UE-MAROCCO

Ci siamo trovati di nuovo attorno ad un tavolo a discutere, analizare ed avanzare proposte su temi della nostra città, abbiamo discusso di temi difficili e nello stesso tempo molto importanti, e abbiamo deciso di comunicare alla stampa e all’amministrazione le nostre preoccupazioni.
La scellerata decisione dell’euro parlamento che con 239 si  225no e 31astenuti porta a compimento il famigerato programma “Euro Med” varato a Barcellona nel 1995, che prevede l’abbattimento dei dazzi doganali dell’area del mediterraneo, (risultato la morte del comparto agricolo e della pesca siciliani), da oggi in poi tutta la merce, che fino a ieri entrava in Italia sotto mentite spoglie confondendosi con il prodotto Siciliano, può circolare liberamente in tutto il mediterraneo, molto probabilmente dovremmo abbituarci a trovare al mercato ortofrutticolo di Vittoria merce prodotta in Marocco, Tunisia ed Egitto senza poter dire e fare niente.
Tutti i soggetti interessati sono profondamente preoccupati ed amareggiati per quanto successo, le dichiarazioni dei vertici Siciliani della Confagricoltura,  della Coldiretti e di molti esponenti politici, e di moltissimi imprenditori siciliani non ci lasciano per niente tranquilli.
A scoglitti si vive principalmente di Pesca e di Agricoltura, la svolta turistica è ancora lontana, e quindi ci sentiamo in dovere di chiedere con forza un immediata convocazione del cons comunale con all’ordine del giorno questo tema, e un appello fortissimo facciamo al Sindaco, e al presidente del consiglio comunale, non che a tutto il mondo politico ed istituzionale per salvare la citta di Vittoria.
I vertici istituzionali Hanno il dovere di chiarire alla città cosa succedera domani e sè le nostre preoccupazioni sono solo “piccole preoccupazioni” Speriamo di si ma leggendo i giornali non ci sembra così….

Marotta Patrizio Pres. di quartiere Poidomani Salvatore Consigliere Macauda Alessandro Consigliere Fichera Luca consigliere Incorvaia Crocifisso

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it