Diventa operativo il progetto “Ragusa for Football”. Ecco di cosa si tratta

Una nuova realtà è ufficialmente entrata a far parte del panorama calcistico ragusano.
Dalla collaborazione tra la Game Sport Ragusa, la Meta Sport e l’Atletico Hyblea nasce il progetto “Ragusa For Football”.
“Ragusa for Football nasce da un progetto condiviso dai direttivi delle tre scuole calcio, volto allo sviluppo della disciplina calcistica sul territorio ragusano – afferma il presidente della Game sport Gianni Canzonieri – La fusione, paventata per molti anni, è stato un percorso breve e lineare che ci ha visto condividere da subito, anzi da sempre, gli stessi principi sportivi, educativi e umani. I principi basilari sono il diritto dello sport per tutti, il risvolto educativo che lo stesso ha sui nostri ragazzi e l’importanza dei rapporti umani e interpersonali diretti che lo sport di squadra ci offre in un mondo sempre più legato ai social e meno al sociale. Questa unione servirà ad accentrare e unire le forze, e soprattutto ad offrire ai ragazzi del nostro territorio una realtà sportiva unica, in grado di essere al pari delle altre realtà dei territori limitrofi.
Altro obiettivo ambizioso è quello di cercare delle soluzioni per ampliare una possibile e proficua collaborazione con altre realtà calcistiche dell’intero territorio ragusano. Mi auspico che il nostro entusiasmo arrivi alle famiglie e ai ragazzi che saranno protagonisti di questa bellissima storia che sta iniziando”.
Il direttore sportivo della prima squadra sarà Danilo Filippone, 30 anni, laureato all’Università di Teramo come Manager sportivo, ex direttore sportivo del Montemaggiore e dello Sciacca Calcio in promozione, lo scorso anno D.S. della San Giorgio Ragusa, squadra militante nel campionato di seconda categoria.
Ecco le parole di Filippone: “Ho accettato con molto entusiasmo la proposta di Salvatore Occhipinti e Gianni Canzonieri perché credo fortemente nel progetto incentrato sui giovani. L’obiettivo del progetto è di offrire ai giovani atleti ragusani l’intero percorso calcistico, dai primi calci al settore agonistico che avrà nella prima squadra, quest’anno iscritta al campionato di Terza Categoria il proprio punto di riferimento. A mio avviso nel mondo del calcio è fondamentale la programmazione, la nostra Mission è quella di creare un modello di eccellenza organizzativa rivolto proprio al calcio giovanile, finalizzato a far vivere, ad un gran numero di giovani, nuove esperienze formative, sia come atleti sia come persone.
La rosa della prima squadra sarà composta da un blocco di calciatori del 2000 che lo scorso anno hanno fatto il campionato allievi provinciali con la Game Sport affiancati da calciatori esperti che conoscono bene queste categorie.
Ritengo che il grande colpo è stato quello di avere a disposizione uno staff tecnico di tutto rispetto che ci può consentire di ottenere il massimo rendimento da ogni giocatore.
La prima squadra è stata affidata a mister Carmelo Giglio e al vice Patrizio Bellina, il preparatore dei portieri è Alessandro D’Antoni. All’interno dello staff abbiamo anche Giuseppe Scalone ex dirigente della juniores del Città di Ragusa”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo questa nuova sfida – dichiara mister Giglio ex tecnico della New Team Ragusa, del Ragusa calcio, Modica e Palazzolo – perché abbiamo intravisto la possibilità di dare continuità ad un progetto che da alcuni anni stiamo portando avanti io e Patrizio con i bambini della scuola calcio Atletico Hyblea. Con i dirigenti della Game Sport abbiamo obiettivi comuni, abbiamo la volontà di coinvolgere e dare spazio ai giovani del territorio, accompagnandoli nel loro percorso calcistico dai primi calci sino alla maggiore età”.
Ecco le parole del vice Bellina: “Abbiamo accettato di ripartire dalla terza categoria perché il progetto è ambizioso e importante, non è finalizzato soltanto a una stagione ma nel lungo periodo, in quanto c’è voglia di arrivare nel calcio che conta e per me questa è una grande sfida, dunque non ho esitato a pensarci neanche un secondo.”

[image: Immagine incorporata 1]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it