Di Falco: “I giovani sono la forza e il motore di Vittoria”

Chiara Adamo e Antonio Attinelli hanno provato, con successo, a riunire i giovani universitari di Vittoria che per motivi di studio sono stati costretti a lasciare, anche se solo provvisoriamente, la città ma che sono pronti a ritornare qualora le condizioni professionali e lavorative lo permettessero. Lo hanno fatto chiamando a raccolta nell’arena del Cinema Golden Estivo di Scoglitti i giovani di Vittoria che hanno voglia di impegnarsi e di pensare al futuro di questa città e soprattutto di mettere a nudo potenzialità ma anche criticità. Lo hanno fatto confrontandosi col candidato a sindaco Salvatore Di Falco che li ha ascoltati per un’intera serata con pazienza e dedizione.

Gli interventi dei giovani che si sono autodefiniti provocatoriamente e simpaticamente ‘Gli scappati di casa’ ma che in realtà non vogliono ‘scappare’ ma ‘tornare’ a casa, si sono succeduti con una regolarità davvero invidiabile e sono stati tutti propositivi.

Dice Chiara Adamo che è stata tra i promotori dell’incontro: “Pare che Vittoria possa cambiare, pare che l’interesse ci sia da parte dei ragazzi. L’ho visto coi miei occhi: ho visto giovani scappati di casa, e non, lanciarsi in un dibattito costruttivo nonostante la timidezza e le difficoltà di dire la propria. Ho visto un candidato a sindaco ascoltare in silenzio prendendo appunti. Ho ascoltato ragazzi felici di questa occasione, che non hanno potuto partecipare fisicamente lunedì sera, propormi idee da portare all’incontro, che poi sono venute fuori da altri e questo testimonia che forse alla fine la pensiamo un po’ tutti allo stesso modo. Abbiamo solo dato un’occasione alle persone di incontrarsi e costruire insieme progetti, incontrandoci prima noi, facendo solo questo “piccolo sforzo” in più degli altri. Spero che sia la prima di tante piccole grandi iniziative, facciamo la nostra parte, “unirsi in social catena” non è poi così complicato, è successo lunedì sera!

“I giovani mi hanno dato – dice il candidato a sindaco Salvatore Di Falco – una lezione di futuro. Bravi e responsabili, pieni di idee che devono essere trasmesse alla politica spesso distratta da altro; invece sentire i giovani che manifestano una loro idea, finalizzata a migliorare la città, va tenuta in considerazione. Mi auguro che di queste iniziative se ne svolgano sempre di più”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it