È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DEFINITO IL PROGRAMMA DI IBLA BUSCKERS
08 Ott 2011 15:59
Si comincia il 13 ottobre (e non come comunicato in precedenza il 12) con la grande festa degli artisti di strada che arrivano a Ragusa Ibla per animare la diciassettesima edizione di “Ibla Buskers”, con l’organizzazione dell’associazione Edrisi e il supporto del Comune di Ragusa. Stilato il programma del festival che si concluderà il 16 ottobre con il Gran Galà finale in piazza Duomo, una delle location più tradizionali della spettacolare manifestazione che quest’anno abbraccia anche la parte iniziale di Ibla, quell’area fatta di antichi quartieri che si unisce, tendendo verso l’alto, a Ragusa Superiore.
E’ la “città di mezzo”, l’anello di congiunzione tra la vecchia e la nuova città, che quest’anno sarà protagonista grazie a spettacoli ed esibizioni molto particolari. Per l’edizione 2011 il consueto “Focus” sarà interamente dedicato al mondo divertente ma al tempo stesso difficile della giocoleria. L’idea è quella di ospitare all’interno del festival varie performances altamente tecniche da sviluppare in pochi minuti. Una sequenza di tre numeri diversi sulla stessa disciplina della pista. La giocoleria è un tecnica che affonda le sue origini nella storia dell’uomo. I giocolieri prima della comparsa del circo si sono esibiti per piazze e mercati, nelle corti dei re, nelle feste popolari. Tantissimi i giocolieri che si sono esibiti in 17 anni di Ibla Buskers. Quest’anno ci saranno tre specialisti di nazionalità diverse che si cimenteranno in stili differenti e originali, dalle clave alle palline e i cerchi, per arrivare agli strumenti della giocoleria tradizionale, manipolati come nemmeno si può immaginare. Dalla Francia ci sarà Wallid con le sue immancabili clave per un numero spettacolare e al tempo stesso interamente basato sulla potenza tecnica e sulla ricerca della fluidità del movimento. Le clave esplodono in aria come fuochi d’artificio mentre assurde manipolazioni ed equilibri imprevisti trovano il loro posto nell’esecuzione e sorprendono lo spettatore.
Dalla Spagna arriva Raul Garcia, giocoliere anomalo visto che le sue preziose routine sono collages di movimenti e d’intrecci complicatissimi con le palline che lo avvolgono come in una nuvola mentre le mani agili sfoggiano prese a sorpresa in un vortice mozzafiato. Non mancherà tanta autoironia e provocazione. Gioca in casa l’italiano Riccardo Tanca con i suoi psichedelici cerchi. La sua performance è un piccolo viaggio visuale basato sul principio tradizionale della giocoleria in cui gli oggetti sono assoluti protagonisti. I cerchi salgono in cielo, si mescolano come un mazzo di carte, rotolano sul corpo componendo immagini dall’estetica curatissima. Già predisposto il programma delle varie giornate di Ibla Buskers. Si comincia alle 21 di giovedì 13 ottobre da Santa Maria delle Scale, con Guglielmo Bartoli.
A Largo Cancelleria ci sarà il “Focus” di giocoleria con Wallid, Riccardo Tanca, Raul Garcia e poi l’esibizione di Andrea Farnetani. Scendendo le scale si arriva a piazza Repubblica dove alle 22 si esibirà la Banda Panika e a seguire La Sbrindola. Altre esibizioni nella suggestiva Salita Mercato con Ute & Konrad e ancora Andrea Farnetani. Poi piazza Duomo con Cristiano Nocera, Nirname e La Pegatina. In piazza Pola esibizione di Peter Weyel, della Banda Panika e di Los Caneca. In piazza Chiaramonte l’attesa esibizione del Cirque Branc & Banda Panika. Esibizioni al chiuso, con Los Santos alla sala Falcone Borsellino.
© Riproduzione riservata