#DECITI TU?

La Sala Dogana di Palazzo Ducale apre le sue porte a una istallazione che vuole denunciare le perpetrate violenze subite dalle donne.

“decidi tu?” è una mostra interattiva che sarà allestita a Genova a Palazzo Ducale dalla Associazione Presente Futuro.

L’associazione è attiva da anni in città per iniziative di aggregazione e promozione della creatività giovanile, nella cui direzione realizza laboratori, spettacoli, mostre, eventi, produzioni editoriali, radiofoniche  e musicali nonché attività di educazione e iniziative a difesa dei diritti dei minori, promuovendo una idea interculturale di cittadinanza attiva.

Tutto questo in collaborazione con le istituzioni cittadine e con  altre realtà culturali.

Si tratta di un percorso con fotografie, testi, installazioni, video che affronta in modo insolito il tema della violenza sulle donne spostando l’attenzione sulla complessità della scelta. La mostra comprende un laboratorio virtuale di discussione attraverso una pagina Facebook gestita dalle artiste e volta alla promozione di un titolo definitivo.  “decidi tu?”, infatti, è il titolo provvisorio della mostra, saranno i visitatori a proporne uno dopo averla visitata.

Il lievt emotif è la banale, quanto difficile, domanda che tutti, inevitabilmente, ci poniamo: Decidi tu? Siamo sempre chiamati a decidere? Siamo noi a decidere?

Domande che ci poniamo rispetto noi stessi e l’evolvere della nostra vita, ma che si fanno preponderanti nella valutazione e nel vissuto dei rapporti umani, nei rapporti d’amore soprattutto.

Ogni giorno donne e uomini si incontrano e cercano di conoscersi e di capirsi…a volte è bellissimo altre così difficile da perdere la pazienza… a volte è così drammatico da perderci la vita……capire il nostro vero ruolo in un rapporto, in qualsiasi rapporto, è importante e difficile…non capirlo costituisce distanze molto pesanti da attraversare…

Chi siamo noi nei rapporti che viviamo? Chi siamo per l’altro che ci accompagna? Chi è lui per noi? Siamo noi a decidere se essere vittime o carnefici? A decidere cosa fare delle nostre emozioni, delle nostre frustrazioni, della nostra sconfinata paura?

 

La mostra, realizzata da alcune giovani artiste della associazione Presente Futuro, laboratorio di idee creative attivo in città, e che rientra nelle attività del Progetto L.E.T.,

pone questa domanda ai visitatori, chiedendo loro di entrare e commentare le emozioni che le fotografie, i filmati e i testi propongono dando della violenza contro le donne una lettura particolare…e la pagina che accompagna l’evento vuole chiedere a chi la apre di fare la stessa cosa.

Sino al 26 febbraio potrai porti queste domande visitando la mostra come un’occasione di riflessione e di auto riflessione.

La mostra è aperta dal lunedi al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18, mentre la domenica invece è possibile visitare la mostra dalle 15 alle 18 e sempre gratuitamente. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it