“DE CLARITATE MONTIS”: CHIARAMONTE GULFI PROPONE UNA FILOSOFIA ALLA PORTATA DI TUTTI

Avrà inizio giorno 27 agosto, alle 19, la prima edizione del Festival della Filosofia “De Claritate Montis. Un vocabolario alto della vita”.
La villa comunale di Chiaramonte Gulfi accoglierà questa due giorni di dibattito filosofico “non troppo aulico”, sottolineano con un sorriso gli organizzatori (Flavia D’Avola e Fabio Mancini, logistica a cura di Giuliana D’Avola e coordinazione territoriale a cura di Emilio Castaldi).

Il prof. Carmelo Mezzasalma, direttore artistico dell’evento, dichiara che “Il Progetto intende lanciare un ponte verso i giovani allo scopo di far intravedere loro una prospettiva della vita che non sia soltanto individualistica, bensì rivolta anche alla formazione del bene comune di un determinato territorio”.

Il programma, ricco di eventi, darà spazio a dibattiti filosofici tenuti da grandi personalità della scena culturale italiana: Carmelo Vigna, dell’Università degli Studi di Venezia; Marco Vannini dell’Università degli Studi di Firenze; Giuseppe Pezzino, dell’Università degli Studi di Catania; Carmelo Mezzasalma, appunto, dell’ Istituto di Alti Studi Musicali di Lucca, Luciano Nicastro, della Facoltà Teologica di Sicilia, Tonino Solarino, rappresentante della Comunità “Paideia” di Ragusa e, infine, Roberta Corradin, scrittrice.
Le tematiche, dall’annosa questione dell’anima, al viaggio, all’idea di tempo, verranno affrontate dagli ‘addetti ai lavori’ e si riproporranno nelle fotografie scelte da giovani fotografi locali per la mostra fotografica che accompagnerà l’intera manifestazione.
Il festival si prenderà il suo spazio anche in Corso Umberto, che farà da scenografia a “Gli Schiffariati”, attori e intrattenitori delle due serate e, lunedì 27 agosto, una degustazione offerta dall’Antica Dolceria Bonajuto di Modica darà spazio anche ai pensatori buongustai.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it