Dalla Germania il canto del soprano Oddo e dal Canada l’imprenditoria di Ray Civello. Ecco altre due storie del premio “Ragusani nel mondo”

Gli spettatori della 26esima edizione del premio “Ragusani nel Mondo” in programma sabato 31 luglio puntuali alle 20,30 in piazza Libertà a Ragusa avranno una sorpresa. Dalla Germania potranno ascoltare il belcanto italiano. Una delle premiate di questa edizione è infatti Claudia Oddo, soprano nata in Germania da padre ispicese. E’ stata definita una cantante lirica con un temperamento di fuoco, associato ad una sensibilità da brividi, che canta ed incanta con una voce coinvolgente, nello stile della grande tradizione italiana. E ne darà prova proprio durante la cerimonia di consegna del riconoscimento promosso dall’associazione “Ragusani nel Mondo”.

Dopo le prime esperienze da attrice, ballerina classica e corista presso il Teatro comunale del paese natio, si trasferisce a Bologna, dove debutta come solista in oltre 70 spettacoli. Nel 2008 torna Germania e continua la sua attività concertistica, con centinaia di spettacoli, interpretando i ruoli classici della tradizione lirica italiana. Claudia Oddo è nota per la capacità di portare in scena spettacoli e concerti che uniscono le arti visive alla musica classica facendo uso di strumenti cross-mediali e collaborando con pittori, scenografi, scultori, fotografi e coreografi. Alla sua terra d’origine la Oddo dedica nel 2019 per la prima volta un concerto e un video musicale con una sua composizione e poesia, “Fiori di passione”, scritta al mare di Ispica.

Negli ultimi anni è stata invitata, sempre per esaltare il belcanto italiano, in svariati italiani. Numerose le apparizioni in Germania presso le rappresentanze consolari ed Istituti di Cultura italiani di Colonia, Dortmund, Hannover, Wolfsburg, dove si è esibita con l’orchestra filarmonica della Volkswagen in occasione del 75esimo giubileo della città. Nel 2019 ha onorato la Festa della Repubblica Nazionale ad Unna, esibendosi anche con il coro dei Bersaglieri di Asti. Appassionata di cinema, la Oddo partecipa alla realizzazione di diversi video musicali, intrepretando ruoli classici, dalla Tosca di Puccini a Madame Butterfly.
Ha inciso “Claudia Oddo Sacred Music”, dedicato esclusivamente alla musica sacra ed inciso con i musicisti dell’opera di Cracovia.


Dal Canada arriva invece un’altra importante storia per questa edizione del premio. E’ quella di Orazio Ray Civello, noto imprenditore. Terzo di quattro figli nati da Carmela e Corrado Civello, papà pachinese e mamma modicana, Ray è un affermato imprenditore in Canada nel settore della bellezza. Ray attribuisce il successo al padre, che in Canada ha avviato molte attività fra cui una pizzeria. Sposato con Kelli McGushin e con un figlio di 11 anni, rimane da sempre molto legato alle tradizioni enogastronomiche dei genitori, ed in particolare alla pizza, con la continua ricerca della perfetta ricetta. La carriera di Ray Civello è sempre stata segnata dalla continua sperimentazione e dalla creatività, a partire dalla Rainbow Room, un salone spazio di sperimentazione creativa. Ray lancia i suoi saloni di bellezza nel 1985, ed in contemporanea una agenzia di gestione di talenti. Dotato di innegabile talento imprenditoriale, crea in poco tempo una galassia con oltre settecento saloni di bellezza a cui distribuire i suoi prodotti, 4 Institute and Academy a livello nazionale, 17 negozi al dettaglio e 5 saloni di grande successo in tutto il Nord America. Ray ha saputo creare un modello diverso di bellezza e benessere, con la combinazione in un unico luogo di un salone, una spa e un negozio al dettaglio; un cambiamento rivoluzionario che è ormai comune nei saloni di tutto il mondo. Ray ha sempre creduto nell’importanza di un servizio clienti di alta qualità, e nell’offrire un’esperienza sensoriale unica e di alto livello. Numerose le apparizioni televisive e spettacoli, conferenze, seminari motivazionali e lavorativi, utili a diffondere e promuovere il nuovo verbo sulla bellezza femminile.


Anche loro saranno premiati sabato sul palco dell’attesa cerimonia dei “Ragusani nel Mondo”. L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Premio Ragusani nel Mondo” e sui canali televisivi Teleiblea e Canale74, mentre verrà trasmessa in differita su Video Regione. L’organizzazione ribadisce che l’accesso a piazza Libertà è possibile solo ed esclusivamente su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite mail a sebadangelo@virgilio.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it