DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il decentramento amministrativo della frazione di Scoglitti inizia a funzionare a pieno regime. Dopo l’avvio del servizio contratti cimiteriali, il potenziamento dello Sportello Tributi e Servizi sociali e l’attivazione dello Sportello del cittadino, che ha raccolto duecentocinquantotto istanze – delle quali 112 (pari al 44% del totale delle istanze) relative al settore idrico, 68 (26%) alle manutenzioni, 31 (12%) allo spurgo, 24 (9%) alla pubblica illuminazione, 21 (8%) al ritiro di rifiuti ingombranti e 2 (1%) a materie di competenza della Polizia municipale – e ha dato risposte in tempo reale ai cittadini, oggi, grazie al coordinamento della Prefettura di Ragusa, il processo di riqualificazione organizzativa e amministrativa di Scoglitti si completa con l’attivazione del servizio di rilascio e rinnovo delle carte d’identità per i residenti nella frazione. Da lunedì i cittadini potranno rivolgersi direttamente allo Sportello Servizi demografici della frazione rivierasca per ottenere il rilascio della carta d’identità.

“Ringrazio il dirigente della Direzione Servizi demografici e statistici, Eloisa Ragusa, con la quale ho condiviso il nuovo piano degli obiettivi della direzione – dichiara il dirigente del settore Affari generali e Decentramento, Alessandro Basile – e il dirigente del settore Politiche finanziarie e Bilancio, Giuseppe Sulsenti, che ha collaborato per gli impegni riguardanti la copertura di spesa, gli standard di sicurezza importi dal Ministero e dalla Prefettura e l’adeguamento dei macchinari per l’attivazione dei servizi. Colgo l’occasione per porre l’accento sul coinvolgimento dei dipendenti delle diverse direzioni, che hanno condiviso appieno le linee strategiche del dirigente ed hanno messo in atto le misure e le azioni operative nei tempi previsti. La riqualificazione amministrativa della Delegazione si è concretizzata anche attraverso il potenziamento e la formazione specialistica del personale dipendente, inquadrato in un nuovo organigramma amministrativo. Il livello di engagement del personale ha condotto al rilascio della prima carta d’identità alla signora Anna Ferrara, funzionario in quiescenza e responsabile dell’Ufficio Anagrafe della Delegazione”.

“Un altro obiettivo programmatico raggiunto per Scoglitti – afferma il sindaco, Giuseppe Nicosia  -, un graduale ma reale decentramento amministrativo, una conquista importante che concretizza la volontà di attribuire alla frazione quanta più reale autonomia possibile e di dare risposte più celeri ai suoi residenti. Il merito va soprattutto al dirigente del mio staff e degli Affari generali, Alessandro Basile, che ci ha lavorato sin da subito, al dirigente del settore Anagrafe, Eloisa Ragusa, e all’esperto per la frazione, Marco Dezio, con il quale al momento della sua nomina ho concordato i risultati da raggiungere nel breve periodo del suo mandato, ponendo il decentramento come priorità”.

 

Dimensionamento rete scolastica cittadina, Bonetta: “Ci saranno sette istituti comprensivi e un circolo didattico”

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetano Bonetta, fa chiarezza sul piano di dimensionamento della rete scolastica cittadina.

“La Giunta municipale, nella seduta di ieri, nel rispetto delle norme vigenti e del decreto assessoriale della Regione del 27 maggio 2015, ha varato il primo atto di un piano di dimensionamento pluriennale da realizzare in una prospettiva graduale e progressiva che trasformerà, accorpandole, tutte le scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori in istituti comprensivi. Pertanto, dopo aver previsto con la deliberazione 298 del giugno scorso, una prima configurazione del sistema istituzionale scolastico, dopo aver sentito i dirigenti scolastici, i rappresentanti dei docenti delle scuole interessate, i rappresentanti dei genitori e delle famiglie, i rappresentanti sindacali, la commissione consiliare Cultura e Istruzione, dopo aver valutato le esigenze della popolazione scolastica e i suoi trend, dopo aver individuato le necessità di continuità e omogeneità didattica, dopo aver verificato la congruità fra erogazione educativa e fruizione sociale e urbana dell’utenza, al fine di non creare ulteriori disagi, tenuto conto della toponomastica scolastica, così come si è determinata negli anni, con la consapevolezza di poter così garantire a Scoglitti la persistenza del presidio dirigenziale scolastico, la Giunta è pervenuta alla determinazione di proporre, prima alle autorità provinciali e poi a quelle regionali, il dimensionamento che di seguito viene illustrato. Come primo atto, a valere nell’anno scolastico 2016/20127 – si tratta di un progetto graduale e progressivo – vengono creati due nuovi istituti comprensivi, frutto di altrettante aggregazioni: la prima, fra il Circolo didattico “Giovanni XXIII” e il plesso centrale della Scuola media “Vittoria Colonna”; la seconda, fra il Circolo “Caruano” e il plesso succursale della Scuola media “Vittoria Colonna”. Per assicurare il tranquillo superamento della soglia minima dei seicento iscritti, all’Istituto comprensivo “Sciascia” viene trasferito il plesso “Campanella” (che ha duecento iscritti), finora sotto la gestione dirigenziale del “Caruano”, in modo da superare il numero di ottocento iscritti. Infine, all’Istituto comprensivo “Traina” viene trasferito il plesso della scuola dell’infanzia “Garibaldi”, finora al “Caruano”, che già insiste dal punto di vista ubicativo ed edilizio sulle strutture di detto istituto. La configurazione scolastica della città, per quanto attiene all’istruzione infantile, primaria e media inferiore, vedrà quindi sette istituti comprensivi e un circolo didattico, il “Rodari”.

Giro di boa, martedì la commemorazione a Scoglitti

L’amministrazione comunale ricorderà con una cerimonia la tragedia che il 22 settembre del 2002 si consumò lungo la costa di Baia Dorica, dove persero la vita quattordici immigrati.

Martedì 22 settembre, alle ore 11, nella piazza Il Giro di Boa, a Scoglitti, autorità, associazioni, cittadini si daranno appuntamento per non dimenticare la tragedia che colpì la comunità tunisina e quella vittoriese.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it