DAL CENTRO DELLA SICILIA SULLE TRACCE DEL CIOCCOLATO

Grazie all’iniziativa del Presidente Salvatore Debole una numerosa delegazione di Rotariani di Enna ha reso visita alla Città di Modica.

Con il Consorzio erano stati definiti minuziosamente i dettagli di un programma ricco di visite ai principali monumenti barocchi della città, assistiti da una guida ufficiale, selezionata fra quelle che hanno già perfezionato la conoscenza del percorso storico del cioccolato, come risultante dalla ricerca archivistico-bibliografica “Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”.

Proprio il Palazzo sede della Fondazione Grimaldi è stato l’appuntamento apprezzato particolarmente perché ha consentito di conoscere non solo la storia documentata della nascita del cioccolato di Modica, fin dal 1746, ma di apprezzarne anche, nel ricostruito  laboratorio posto nei bassi del Palazzo medesimo, le tecniche più antiche di produzione.

La “valata ra ciucculata” alimentata con il carbone ardente, gli attrezzi usati,la gestualità degli artigiani cioccolatieri ha incantato i presenti che hanno potuto riprendere tutte le fasi della lavorazione,sia fotograficamente che attraverso videoregistrazioni.

Alla fine della intensa giornata cioccolato di Modica per tutti, offerto dal Consorzio, in confezione speciale per gli ospiti.

Tra i presenti c’erano anche il prof. Prospero Calì, autore del volume Da Kentoripa a Centuripe. Brevi cenni storici, concittadini illustri, usi, tradizioni e altro…

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it